CAMPIONATO GIOVANISSIMI B PROV. FIRENZE MERITO

10ª giornata
18/11/2017

CATTOLICA VIRTUS

SESTESE
2-0
I COMMENTI


Mai banali. Le sfide tra Cattolica e Sestese sono sempre da non perdere, in tutte le categorie. E lo sono anche nella categoria 2004, sia per il valore degli organici allestiti dai ds Bosi e Pacini, sia per quanto hanno saputo raccontare le prime giornate di campionato. I rossoblù guidano la classifica con tutte vittorie e un pareggio, i giallorossi (col turno di riposo già effettuato), inseguono a cinque punti, ma vantano un attacco prolifico (26 reti) e la miglior difesa (solo un gol incassato, su rigore). Al triplice fischio esultano i padroni di casa, che meritano i tre punti ma esce dal campo a testa alta la Sestese che per circa quaranta minuti si era fatta preferire, pur senza creare molte occasioni da rete.
Moduli. Mister Augusti schiera i suoi con un 4-3-3, nel quale il tridente è composto da Corti, Saitta e Travaglini; in mediana Salliu è il vertice basso, gli interni sono Ciotola e Mazzoli; in difesa l’affiatata coppia Nocentini-Kapidani è assistita sugli esterni da Bilardi e Pizzuto. I tecnici locali Alla e Somigli schierano la squadra inizialmente con un 4-4-1-1, nel quale Sepe e Bigozzi agiscono da esterni di centrocampo e Bartolozzi fa da raccordo con Fancelli, mentre Righi parte terzino a sinistra. Col passare dei minuti i locali passeranno ad un 3-5-2, lasciando a Sepe e Bigozzi il compito di coprire interamente la fascia e rinforzando la mediana con Righi.
Trapezista. La partita è molto combattuta in avvio e cammina come un trapezista su un filo: le squadre sono consapevoli che il minimo errore può compromettere il match e cercano di non perdere l’equilibrio. Gli ospiti si portano subito al tiro al 2’ con Ciotola che trova Magnolfi pronto alla presa. Al 5’ risponde Sepe con un mancino che Stefani riesce a neutralizzare. Un minuto più tardi Bartolozzi imbecca Sepe che serve un cross basso interessante sul quale nessuno compagno riesce ad intervenire. All’11’ dopo un contrasto vinto da Fancelli al limite dell’area, Righi prova a calciare ma Stefani riesce a parare. Poi nella seconda parte della prima frazione crescono decisamente gli ospiti. La Cattolica rimane prudente ma conferma la consueta solidità di difensiva e concede solo un buon numero di corner agli avversari. Al 20’ Saitta smarca dal fondo Mazzoli che si coordina e calcia, colpendo però un difensore. Al 26’ punizione per la Sestese: Mazzoli finta la conclusione col mancino, ma poi arriva il destro di Nocentini che non sorprende Magnolfi. Al 29’ il neo entrato Sarti (entrato da poco al posto di Travaglini) riceve palla da Corti (chiuso al termine di una bella iniziativa) e lascia partire un tiro che termina sul fondo. La Sestese chiude il primo tempo all’attacco, senza però scalfire la miglior difesa del girone. E le squadre vanno negli spogliatoi sullo zero a zero.
Ancora cinque minuti di Sestese. La squadra di Augusti rientra bene in campo anche nella ripresa. E si rende pericolosissima con un tiro dal limite dell’area di Mazzoli che batte sulla parte superiore della traversa e termina sul fondo. Poi però cambiare qualcosa. I neo entrati (Ianas e Maliqaj) aggiungono forza e freschezza ai padroni di casa che in mediana vincono sempre più duelli. E così i rifornimenti per i giocatori offensivi cominciano ad arrivare. Al 44’ Bartolozzi dà palla a Fancelli il quale la protegge e poi la restituisce al compagno che, saltato l’ultimo difensore, si presenta davanti a Stefani ma il suo tentativo esce di pochissimo a fil di palo.
Bartolozzi magistrale. Proprio Bartolozzi è il grande protagonista del vantaggio giallorosso. Al 47’ infatti il numero 9 di casa guadagna caparbiamente una punizione a poco più di venti metri dalla porta. A calciare è lo stesso Bartolozzi che scavalca la barriera e manda la sfera in rete alla destra di Stefani. La Sestese tenta subito di rispondere con Saitta, ma Magnolfi para. Ma al 52’ la Cattolica blinda la vittoria: il solito Bartolozzi guadagna il fondo sulla destra e mette al centro per Ianas, che si inserisce con i tempi giusti ma viene chiuso; la palla arriva fuori area a Travagli che si coordina e calcia con l’esterno destro. La sua è una conclusione potentissima che va a battere sulla parte interna del palo prima di gonfiare la rete della porta difesa da Stefani. È il due a zero.
Ali. Sulle ali dell’entusiasmo la Cattolica diventa ancora più solida in difesa e micidiale in attaco. Al 53’ ancora Bartolozzi lancia Sepe, chiuso dall’ottimo intervento di Nocentini. Un minuto più tardi risponde la Sestese: Martini serve Sarti che viene chiuso da un difensore, arriva sulla sfera Ciotola che conclude di poco alto. La Sestese ci prova anche con una punizione di Nocentini (57’) che non sorprende Magnolfi. Al 61’ Sepe recupera un rinvio corto e imbecca Bartolozzi che si porta al tiro ma Stefani para. Al 62’ Bigozzi da destra smarca Bartolozzi che si presenta davanti a Stefani, ma viene chiuso dall’ottima uscita del portiere ospite. Al 65’ Bigozzi salta un difensore con una grande giocata ed entra in area dalla destra, poi anziché servire Bartolozzi (libero centralmente) fa partire un tiro sopra la traversa. Al 71’ su un corner dalla destra, dopo la respinta di Stefani, Meucci cerca di firmare il tris di testa ma la palla finisce sopra la traversa. Nell’ultimo minuto di recupero un lungo rinvio di Stefani smarca Ciotola che però conclude sopra la traversa. La Cattolica esulta per i tre punti, impone la prima sconfitta stagionale alla capolista ed avvicina la vetta: un primo tempo prudente e un secondo tempo stellare per i ragazzi di Alla e Somigli che dovranno affrontare la difficile trasferta di Scandicci di sabato prossimo con lo stesso atteggiamento mostrato contro la Sestese. I rossoblù ospiti a loro volta confermano di essere una grande squadra, che però stavolta non è riuscita a creare tante occasioni da rete, nonostante un buon gioco e un certo predominio territoriale nei primi quaranta minuti.
Bartolozzi e Travagli. Sugli scudi ovviamente i due marcatori. Il primo perché mette spesso in difficoltà la difesa avversaria, si procura e trasforma la punizione dell’uno a zero. Il secondo meriterebbe una citazione solo per il gol fantastico realizzato; in più dobbiamo rilevare come ci sia la sua mano (o meglio il suo piede) nel deciso cambio di passo dei giallorossi nella ripresa. Tutta bene la retroguardia con Falaschi e Zeroni impeccabili, grande prova anche per Micheli. In mediana cambiano passo alla squadra Ianas e Maliqaj col loro ingresso, bene anche Fancelli e gli esterni Sepe e Bigozzi. Nella Sestese buona prova di Salliu e Ciotola in mediana; Kapidani e Nocentini faticano nei 25 minuti finali, quando però sono stati protetti poco dal centrocampo.
Cosimo Di Bari

San Michele Cattolica Virtus-Sestese: 2-0
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS:
Magnolfi, Micheli, Zeroni (60’ Ferrini), Mazzi (36’Ianas), Falaschi, Righi (36’ Maliqaj), Bigozzi (64’ Rossi Lottini), Travagli (68’ Di Fruscia), Bartolozzi, Sepe, Fancelli (48’ Meucci). A disp.: Rocchini. All.: Mirko Alla e Dino Somigli.
SESTESE: Stefani, Bilardi, Pizzuto, Kapidani, Nocentini, Salliu, Corti (49’ Martini), Mazzoli (59’ Angiolini), Saitta, Ciotola, Travaglini (20’ Santi). A disp.: Pettinelli, Guerrini, Simoniello. All.: Gianni Augusti.
ARBITRO: Daniele Nesi di Firenze.
RETI: 47’ Bartolozzi, 52’ Travagli.
NOTE: ammoniti Salliu al 26’, Nocentini al 56’. Corner 4-9. Recupero 0+4’.


Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio