CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE

20ª giornata
18/02/2018

CATTOLICA VIRTUS

FLORIA 2000
3-0
Arbitro :
Lila Enrik
Sezione di Lucca

CATTOLICA VIRTUS: Allegranti, Papini, Rellini, Gistri, Pacifico, Cramini, Nencioni, Tafani, Calvetti, Baldesi, Faccioli. A disp. Carcani, Marconi, Carcani, Bussotti, Tartarini, Lusini, Melaccio, _, _,
All. Gozzi francesco
FLORIA 2000: Pagani, Chini, Cioppi, Pruneti, Manetti, Silli, Romani, Pasquariello, Landini, Saponetto, Polo. A disp. Fabiani, Piccinini , Fratini, Bianchi, Giannini, Fantoni, Farulli, _, _,
All. Vallini francesco
I COMMENTI


Ottava vittoria casalinga per la Cattolica Virtus di mister Gozzi, che continua a macinare gioco e risultati tra le mura amiche, così come continua a raccogliere poco (o niente) in trasferta. I tre punti stavolta arrivano contro una Floria 2000 capace di tenere benissimo per un tempo, di provare a raddrizzare lo svantaggio subito in avvio di ripresa, ma poi costretta ad alzare bandiera bianca nel finale. Anche se i ragazzi di viale Malta rimangono così terzultimi in una situazione di classifica complessa, i segnali fatti vedere a Soffiano sono indubbiamente incoraggianti.
Moduli. Gozzi conferma il suo 4-3-3 che ottimi risultati sta garantendo nelle ultime settimane. Non c’è Gabbrielli, così la linea difensiva davanti ad Allegranti è composta da Pacifico e Cramini centrali e da Papini e Rellini esterni; in mediana con Gistri e Nencioni agisce Tafani, mentre Baldesi viene spostato nel tridente insieme a Calvetti (prima punta vista l’assenza di Melaccio) e Faccioli. Stesso modulo anche per Francesco Vallini: il tecnico del 2002 (campione di Italia a Forlì alla guida dei giallorossi il 28 giugno scorso) è stato infatti indicato come allenatore anche della squadra 2001, dopo l’interruzione del rapporto con Giugni decisa ad inizio settimana. In porta c’è l’ex di turno Pagani; in difesa parte il 2002 Pruneti insieme a Chini, Cioppi e Manetti. In mediana agiscono Pasquariello, Silli e Romani, mentre gli esterni a supporto di Polo sono Saponetto e Landini.
Ombrelli. Piove a sprazzi e gli ombrelli si aprono e si chiudono in tribuna. Intanto, in campo la partita è piacevole ed intensa. La Floria prova a giocare palla a terra, senza affatto fare le barricate e cercando il dialogo serrato tra il tridente e i centrocampisti che si inseriscono efficacemente. La Cattolica sembra aver trovato la sua identità. Non soffre troppo quando lascia sfogare gli avversari, punge sfruttando gli esteri guadagnando tanti corner. Dopo solo un minuto su un corner di Calvetti, Gistri tenta la deviazione di testa ma manda la palla sopra la traversa. Al 5’ ottimo inserimento di Tafani che calcia rasoterra; un velo di un compagno non disorienta Pagani, che con un riflesso provvidenziale salva la sua porta deviando in corner. Al 7’ Gistri calcia su un pallone in uscita dall’area dopo un cross di Papini, ma il pallone termina sul fondo. Ancora giallorossi in avanti al 12’: un cross di Rellini da sinistra viene controllato da Tafani che si coordina e calcia ma non trova lo specchio.
Poi la Floria. Minuto dopo minuto, gli ospiti prendono sempre più confidenza. Tengono il baricentro alto, giocano un buon calcio e cominciano ad avvicinare l’area di Allegranti. Al 14’ Saponetto libera Landini davanti ad Allegranti, ma il signor Lila ferma l’azione per fuorigioco. Al 16’ rispondono i locali con una punizione centrale di Baldesi che trova Pagani pronto alla presa. Al 20’ è ottima l’occasione per il vantaggio della Floria: un colpo di testa di Polo recapita un ottimo pallone a Landini che davanti ad Allegranti però calcia sopra la traversa. La Cattolica risponde al 26’: una rimessa laterale di Rellini pesca Gistri che dal limite dell’area calcia sopra la traversa. Pagani è ancora sicuro su un colpo di testa di Gistri, poi al 31’ Lila rileva un offside (che se c’è è) millimetrico fermando Landini sull’ottimo assist di Saponetto. Al 32’ un cross di Rellini, dopo una deviazione di Pruneti, viene recuperato da Pagani. Infine, l’ultima emozione del primo tempo vede ancora protagonisti gli ospiti. Al 38’ Polo imbecca sulla destra Saponetto che libera Landini all’interno dell’area; ostacolato da Pacifico, il numero 9 ospite va al tiro ma calcia sul fondo accanto al primo palo. Lila manda le squadre negli spogliatoi sullo zero a zero.
Shock Tafani. La Cattolica rientra qualche minuto prima per la ripresa. Ma, anziché congelarsi, i giallorossi ne approfittano per farsi trovare caldissimi al fischio di Lila. Dopo appena un minuto Calvetti sprinta sulla sinistra e recapita al centro un pallone prelibato per Tafani, il quale controlla e calcia potente rasoterra rendendo vana l’uscita di Pagani. È il vantaggio dei padroni di casa. La Floria prova ad organizzare una reazione, ma la Cattolica rimane impeccabile in difesa e punge ogni volta che riparte. Al 46’ Faccioli parte in velocità, ma scivola al momento di tentare l’ultimo dribbling al limite dell’area. Sul capovolgimento di fronte, Landini prende il tempo alla difesa locale sul lungo rinvio di Pagani ma poi si vede bloccare la sua conclusione dal reattivo Allegranti che blocca a terra. Due minuti più tardi il portiere di casa si mette ancora in evidenza, volando per togliere dall’incrocio dei pali il tiro-cross tentato dalla destra da Saponetto.
Solito Nencioni. La Cattolica resiste alle offensive degli ospiti che ottengono alcune punizioni senza però scardinare la difesa capitanata da Nencioni e protetta dalle sicure uscite di Allegranti. Al 60’ su un corner dalla sinistra di Calvetti, Melaccio salta altissimo (col fallo, secondo i giocatori ospiti, che protestano) e fa sponda per l’arrivo di Nencioni che conferma di avere un senso del gol alla Ganz e mette dentro il due a zero. La Floria non si arrende. E anche se i locali tornano alla conclusione al 65’ con Nencioni (para Pagani), al 68’ ci prova Polo di testa su una punizione di Saponetto, mandando la palla alta. Pagani compie l’ennesimo intervento di giornata deviando in corner l’insidioso diagonale di Lusini, poi all’82’ una splendida azione dei locali appone il sigillo alla vittoria. Lusini premia l’inserimento di Bussotti che dalla destra serve un cross teso rasoterra, sul quale arriva puntualissimo Tartarini a depositare in rete. Un gol da applausi che, confezionato dai tre neo-entrati, è la testimonianza di quanto Gozzi sappia tenere tutti sulla corda.
Bilancio. Altra prestazione molto positiva dei giallorossi. Che in casa stanno facendo davvero bene ultimamente. Prese sicure e interventi decisivi da parte di Allegranti; la coppia Pacifico-Cramini funziona senza sbavature, Papini spinge meno del solito, ma è preciso in copertura; ottima anche la gara di Rellini sulla destra. Ancora tra i trascinatori il gladiatore Gistri davanti alla difesa, bene anche Nencioni; schierato da centrocampista (il suo ruolo originale), al di là della rete, si è fatto molto apprezzare anche Tafani. Calvetti non segna ma fa segnare, Faccioli entra in meno azioni del solito, ma si impegna molto sul fronte di attacco; Baldesi, anche avanzato, si conferma in un ottimo momento. Impeccabile Marconi quando è entrato, abbiamo già detto di quanto siano stati utili Melaccio, Bussotti, Lusini e Tartarini per chiudere i giochi, bene anche il 2002 Pietro Carcani. Nella Floria para tutto il parabile e anche qualcosa in più Pagani, che si conferma portiere di valore; bene anche la coppia centrale Cioppi-Pruneti. In mediana Silli fa valere la sua forza, Pasquariello e Romani con la loro corsa si fanno apprezzare specialmente nel primo tempo. Bene anche il tridente: Polo fa salire la squadra, Landini dà profondità, Saponetto inventa. Non sono arrivate le reti, ma gli ingredienti per puntare alla salvezza ci sono tutti. Buono l’arbitraggio del signor Lila di Lucca, in una gara tutt’altro che semplice.
C.D.B.

San Michele Cattolica Virtus-FCG Floria 2000: 3-0
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS
: Allegranti, Papini (523’ Marconi), Rellini, Gistri, Cramini, Pacifico, Nencioni (73’ Tartarini), Tafani (69’ Bussotti), Calvetti (70’ Lusini), Baldesi (77’ Carcani Pietro), Faccioli (62’ Melaccio). A disp.: Carcani Niccolò. All.: Francesco Gozzi.
FCG FLORIA 2000: Pagani, Manetti, Chini (54’ Bianchi), Cioppi, Pruneti (70’ Farulli), Silli (73’ Fratini), Romani (60’ Fantoni), Pasquariello (51’ Giannini), Landini, Polo, Saponetto. A disp.: Piccini, Fratini. All.: Francesco Vallini.
ARBITRO: Enril Lila di Lucca.
RETI: 41’ Tafani, 62’ Nencioni, 82’ Tartarini.
NOTE: ammoniti Romani al 13’, Pasquariello al 25’Pacifico al 28’, Gistri al 47’, Giannini al 64’, Cramini al 75’. Corner 8-1. Recupero 1’+3’.


Commento di : pallonetoscano
foto di Piero Barbieri
foto di Piero Barbieri
foto di Piero Barbieri
foto di Piero Barbieri




divisorio divisorio
divisorio