CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA GIR. E

17ª giornata
21/01/2018

POMARANCE

VOLTERRANA
0-1
Arbitro :
IANNIELLO MICHELE
Sezione di Lucca
I COMMENTI


Finalmente è arrivato il gran giorno, il tanto atteso derby tra Pomarance, momentaneamente primo in classifica e Volterrana, quinta forza del campionato, è sicuramente il big match della diciassettesima giornata di campionato.
Il Pomarance parte con il favore dei pronostici, ma nel calcio si sa, niente è come sembra …
Pronti via e la Volterrana impensierisce immediatamente Bitozzi, Carmigniani fa ciò che vuole sulla fascia sinistra e pesca in area Villanelli che impegna il portiere pomarancino, eccezionale nel disinnescare anche il tentativo sulla ribattuta di Colivicchi, partenza pazzesca della Volterrana.
La squadra di Calastri continua a premere sull’acceleratore, dopo circa dieci minuti arriva un’altra palla gol, di nuovo per Villanelli che però non riesce a superare Bitozzi.
La Viola difende con ordine e compattezza, ma il Pomarance, che vanta un potenziale offensivo clamoroso riesce in due occasioni a scardinare la difesa volterrana con azioni insistite, prima con Adeshokan, bravo nel liberarsi del diretto avversario e nel lasciar partire un destro secco, ottima però la risposta del rientrante Rosi, alla prima presenza in campionato dopo il lungo infortunio; e poi con Caminarecci che dalla sinistra, dopo un’azione confusa riesce a concludere verso la porta difesa da Rosi, bravo a disinnescare il tiro in due tempi.
La partita viaggia su ritmi altissimi, la Volterrana sfiora il vantaggio al minuto quarantatre su calcio di punizione dal limite dell’area, la pennellata di Ducceschi è però troppo angolata e finisce a centimetri dal palo. Le sensazioni sono però buone e proprio all’ultimo minuto del primo tempo arriva il vantaggio degli ospiti, Colivicchi serve in area Villanelli, eccezionale nel rincorrere un pallone che sembrava troppo lungo e a superare Bitozzi, settimo gol in campionato e gol dell’ex per Villanelli che porta meritatamente in vantaggio la Volterrana.
La prima frazione termina 0-1, ma la partita è tutt’altro che decisa, anzi, il Pomarance rientra in campo più determinato che mai, dalla panchina Nasoni prova la carta Costagli per provare a smuovere gli equilibri, la squadra amaranto attacca a testa bassa, cercando invano di sfondare la difesa viola, niente da fare, il muro di mister Calastri resiste, e concede alla squadra avversaria solo conclusioni da fuori, una di queste esalta Rosi che in tuffo toglie la palla dall’angolino basso. Un altro pericolo arriva da calcio piazzato, palla in area e stacco a botta sicura di un giocatore del Pomarance, che però trova sulla sua strada un eroico Rosi che nuovamente vola ed evita il gol del pareggio.
La Volterrana trova energie nascoste nei propri tifosi, che capitanati come sempre dai ‘’Ribartati’’ hanno sostenuto, incitato e sofferto con la squadra. Loro sono la forza in più di questa formazione, limitarsi al dire che sono il dodicesimo in campo è riduttivo, sono un vero e proprio patrimonio per questa società, sono la reincarnazione dello spirito volterrano, trovare aggettivi per questi supporter diventa sempre più difficile, quindi è meglio limitarsi a dire, che sono semplicemente indescrivibili! Onore a loro.
Il fischio finale sembra non voler più arrivare, al minuto novanta il direttore di gara concede sei minuti di recupero, la Volterrana soffre, stringe i denti, il Pomarance ci prova in tutti i modi, ma oggi la storia ha dato appuntamento alla squadra di Volterra che alla fine di una partita infinita può esultare di gioia, non stavolta Pomarance, non con questa Volterrana.
Alla fine è inevitabile la corsa sotto la curva viola dei giocatori, che diventano un tutt’uno con i tifosi, i quali non hanno lasciato mai soli gli 11 leoni in campo che hanno sbancato il campo pomarancino.
È stata una giornata perfetta per la Volterrana, trovare un migliore in campo è veramente difficile, clamorosa la prestazione al rientro per Rosi autore di almeno quattro parate da stropicciarsi gli occhi,
monumentali i tre centrali di difesa che hanno contenuto nel miglior modo possibile i temibili attaccanti amaranto, indistruttibili i due terzini, Tassone e Carmigniani, che hanno disputato una partita da extraterresti, devono aver avuto una bombola d’ossigeno nascosta da qualche parte, non si sono fermati un secondo, veramente instancabili.
Il lavoro del centrocampo è da “novanta minuti di applausi” raddoppiamenti continui, ripiegamenti essenziali e una lucidità in fase offensiva fuori dal comune, grinta ed eleganza, questo signori è un signor centrocampo!
La davanti funziona a meraviglia la staffetta tra Villanelli e Tani, il primo è il mattatore della partita, il secondo permette alla squadra di rifiatare nel momento del bisogno.
I giusti meriti vanno dati a mister Calastri, le quali scelte si sono rivelate tutte vincenti.
Questa è la squadra di Volterra, una squadra che ogni domenica scende in campo non solo con 11 giocatori, ma con un’intera città e pronta a battersi al loro fianco. Questa è la magia di Volterra.

ASD Volterrana: Rosi, Tassone, Niosi, Barbafiera, Iozzi, Carmigniani, Ducceschi, Mezzetti, Mannari, Colivicchi, Villanelli

A disposizione: Ragoni, Cigni, Dipaolantonio, Fiorentini, Tani

Allenatore: Calastri

Reti: Villanelli (V)

Uomo partita: Tutta la Volterrana

Giulio Pucci

La pagella di Giannara
Rosi 7,5 Tassone 7,5 Carmignani 8,5 Iozzi 7,5 Niosi 6,5 Barbafiera 7,5 Colivicchi 8,5 Mezzetti 9 Villanelli 7 Ducceschi 8,5 Mannari 8,5 Tani 6,5
Mister Calastri 10

Commento di : alcadav




divisorio divisorio
divisorio