CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA GIR. E

16ª giornata
14/01/2018

VOLTERRANA

TIRRENIA
2-1
Arbitro :
Riccio Pasquale
Sezione di Lucca
I COMMENTI


Prima partita del girone di ritorno per la Volterrana che ha ospitato in casa il Tirrenia, squadra di metà classifica, all’andata il match finì con un rocambolesco 2-3 per i viola con la partita decisa al minuto 93’ da Villanelli.
Il primo tempo inizia e le due squadre in campo passano i primi minuti a studiarsi, il Tirrenia prova qualche volta a sorprendere la difesa volterrana soprattutto sulla fascia sinistra con giocate individuali, ma senza mai arrivare ad impensierire Ragoni.
La Volterrana invece sfrutta come spesso accade i tagli e gli inserimenti continui di Colivicchi che sforna cross a volontà per i compagni, su uno di questi riesce a smarcare Mannari che davanti al portiere non trova il guizzo giusto per portare in vantaggio i padroni di casa.
I primi quarantacinque minuti non regalano grande spettacolo, e terminano sul punteggio di 0-0.
Nella ripresa la Volterrana cambia marcia, e passa in vantaggio dopo appena dieci minuti, Colivicchi raccoglie al limite un pallone respinto dal portiere e con un tiro preciso riesce a superarlo, vantaggio viola e quarto gol in campionato per lui.
I padroni di casa adesso sembrano infermabili, dopo appena cinque minuti Villanelli si conquista un calcio di rigore sacrosanto, dagli undici metri parte Ducceschi che con freddezza spiazza il portiere, seconda gioia in campionato per il fantasista di Calastri.
Quando la partita sembrava aver preso una direzione ben delineata arriva all’improvviso la fiammata degli ospiti, Virgili lascia partire un missile dal limite dell’area che va ad insaccarsi proprio sotto l’incrocio dei pali, niente da fare per Ragoni, partita riaperta.
La Volterrana non si fa però scoraggiare e continua a spingere, su una verticalizzazione Tani viene steso poco fuori dal limite dell’area, rosso diretto per Lorenzetti che commette un fallo da ultimo uomo.
La squadra di Calastri continua a produrre buon gioco, ma a far si che la partita resti in bilico ci pensa il portiere del Tirrenia, che prima neutralizza una punizione ben calciata da Mezzetti, e poi compie un vero miracolo su una conclusione al volo e a botta sicura di Colivicchi.
Nel finale la Volterrana rischia di subire la rete del pareggio, ma in qualche modo riesce a portare a casa altri tre punti fondamentali.
Arriva dunque la terza vittoria consecutiva, in fin dei conti meritata; buona la prova difensiva nonostante la pesante assenza di Iozzi, domina Carmigniani sulla fascia sinistra, attento e sicuro in difesa, un incubo per la retroguardia avversaria quando decide di avventurarsi in proiezione offensiva, partita di grande spessore la sua. Il centrocampo funziona bene, come del resto spesso accade; mentre a far gol questa volta è stato l’assist man della squadra.
La squadra è unita e compatta, non c’era modo migliore di caricarsi in vista del derby della prossima settimana con il Pomarance capolista, non sarà una partita facile, sulla carta gli amaranto partono favoriti, ma la realtà è un’altra, la realtà è il campo, la realtà è il sacrificio e il sudore… quindi avanti Volterrana, a testa alta!

Uomo partita: Elia Carmigniani (V)

ASD Volterrana: Ragoni, Gabellieri, Niosi, Barbafiera, Carmigniani, Mannari, Ducceschi, Mezzetti, Colivicchi, Villanelli, Tani

A disposizione: Rosi, Tassone, Mauri, Magazzini, Dipaolantonio, Cigni, Iozzi

Allenatore: Calastri

Articolo di Giulio Pucci


Commento di : alcadav




divisorio divisorio
divisorio