Torneo Regionale Allievi

20/05/2018

CATTOLICA VIRTUS

MASSESE
2-1

MASSESE: Pinarelli, Poggi, Vietina, Meloni, Castelli, Groppi, Manfredi, Galloni, Mazzei, Nardini, Bennati. A disp. Pinarelli, Biancardi, Giorgi, Deda , Mulinacci, Latif, _, _, _.
All.
I COMMENTI


Quasi due anni dopo, Cattolica e Massese classe 2001 si ritrovano di fronte: dalla finale di Coppa al “Bozzi” per la categoria Allievi, al primo turno della stessa manifestazione, riservata però agli Allievi. Due itinerari diversi per le due squadre, ma la maturazione è proseguita per entrambi i gruppi. E la sfida, stavolta, è stata aperta fino all’ultimo secondo di gioco.
Facile è un aggettivo che mal si applica al calcio. Lo sa Gozzi, lo sanno i suoi ragazzi. Che approcciano il match contro la Massese con la consapevolezza che la quinta classificata del girone D non è un’avversaria da sottovalutare. I bianconeri di Maurizio Bertocchi comunque non fanno niente per nascondere il loro valore nei primi cinque minuti, giocando spavaldi e arrembanti, provando a spingere sugli esterni con Bertocchi a sinistra e Manfredi a destra ad ispirare Mazzei, assistito dalla fantasia di Nardini. Il primo spunto nell’area giallorossa arriva dopo trentacinque secondi con un cross di Manfredi raccolto di testa da Mazzei, con palla sopra la traversa. Al 2’ Papini smarca Faccioli, il cui mancino termina sul fondo. Al 14’ arriva il vantaggio: Faccioli con uno splendido spunto libera Rellini, assist teso verso il secondo palo per Calvetti, pronto all’appuntamento col vantaggio giallorosso.
Tutto “facile” ed in discesa? Nel calcio accade di rado. E questo non è uno di quei rari casi: infatti gli ospiti rispondono già al 17’ con Manfredi che sterza da destra e va sul mancino, scoccando un rasoterra che Fei riesce a respingere. Al 28’ sul cross dal fondo di Nardini arriva Manfredi che mette in rete, ma il numero 7 bianconero era in offside e Sbardellati non convalida il pareggio. La Cattolica per una decina di minuti sembra prendere in mano le redini del gioco. Al 22’ Mazzei serve Nencioni che di prima intenzione libera Faccioli che conclude di pochissimo a lato. Al 34’ la Massese trova il pareggio: splendido taglio di Bennati per Mazzei che si presenta davanti a Fei e lo batte con freddezza. I ragazzi di Bertocchi potrebbero anche completare il sorpasso al 37’, quando su una punizione di Manfredi, Mazzei arriva di nuovo a tu per tu col portiere fiorentino che però è bravissimo a sventare in uscita. Prima dell’intervallo, Pinarelli è attento sulla punizione di Calvetti e la frazione si conclude sull’1-1.
Nel secondo tempo parte forte la Cattolica. Al 44’ Pinarelli para il mancino di Nencioni, tre minuti più tardi il tiro di Bussotti (entrato ad inizio ripresa insieme ad Allegranti e Marconi) su un cross di Baldesi da destra viene murato dalla difesa bianconera. Passa solo un minuto e un corner da destra, Cramini trova il varco per calciare, Pinarelli non trattiene e sulla ribattuta si avventa lo stesso Cramini che, forse subendo fallo, rimette al centro per Nencioni, il quale realizza. Al 62’ Pinarelli perde palla in area sul pressing di Melaccio, Faccioli si porta davanti al portiere ospite che però è bravo a chiuderlo. La Cattolica ha in mano il match, ma non lo chiude. Al 65’ Manetti serve Melaccio che conclude in diagonale fuori di un soffio. Al 69’ il mancino di Nencioni esce a fil di palo. Al 74’ Tafani si inserisce bene e libera Melaccio che calcia potente, ma ancora Pinarelli respinge. E al 78’ la Massese ha la clamorosa occasione per il pareggio con Giorgi su un corner: Allegranti non può arrivare, ma appostato sulla linea di porta c’è Melaccio ad alzare in angolo. Prima del fischio finale ci provano anche Mariani (di testa su una punizione di Bussotti: alto) e Manetti (para Pinarelli). Poi al triplice fischio la Cattolica esulta per il passaggio del turno. Esce a testa alta, e tra gli applausi, la Massese di mister Bertocchi. Per i giallorossi di Gozzi altro risultato utile di un 2018 fin qui decisamente positivo, in cui la crescita del gruppo prosegue: per i prossimi turni sarà opportuno commettere qualche errore in meno, sia in difesa che in fase conclusiva. Ma la prestazione rimane complessivamente positiva.
Cosimo Di Bari

San Michele Cattolica Virtus-Massese: 2-1
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Fei (41’ Allegranti), Papini (72’ Mariani), Rellini (41’ Marconi), Gistri, Cramini, Pacifico, Nencioni, Baldesi (52’ Tafani), Calvetti (55’ Melaccio), Mazzei (41’ Bussotti), Faccioli (62’ Manetti). All.: Francesco Gozzi.
MASSESE: Pinarelli, Poggi, Vietina, Meloni (52’ Biancardi), Castelli (45’ Giorgi), Groppi, Manfredi, Galloni (62’ Mulinacci), Mazzei, Nardini (57’ Deda), Bennati (49’ Latif). A disp.: Pirola. All.: Maurizio Bertocchi.
ARBITRO: Francesco Sbardellati di Arezzo.
RETI: 14’ Calvetti, 34’ Mazzei, 48’ Nencioni.
NOTE: ammoniti Bennati, Papini, Nencioni. Corner 4-3. Recupero 0+5’.


Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio