CAMPIONATO GIOVANISSIMI B PROVINCIALI FIRENZE GIRONE DI MERITO 1999

28ª giornata
13/04/2013

SANTA MARIA

SPORTING ARNO
3-1
I COMMENTI
SANTA MARIA: Forconi, Cecchi, Sorrentino, Di Biase, Paci, Benelli, Cilia, Caimi, Faraoni, Vannini, Morelli.
A disp.: Raspanti, Costa, Borghini, Lunghi, Cascio, Fucci. All.Maestrelli

SPORTING ARNO: Giusti, Zicolella, Ferraro, Cappelli, Bianchini, Guerrini, Gimignani, Geri, Paoli, Dupi, Viciani. A disp.: Rizzo, Donfack, Chirinos, Tordi, Salpietro.
All. Dino
RETI: 27° Di Biase (SM) , 46° Viciani (SA) , 57° Faraoni (SM) , 69° Costa (SM)
NOTE: Espulso 58° Viciani

Un grande Santa Maria mette in pratica la parola fine al duello tra le prime due della classe, battendo un non trascendentale Sporting che è sembrato abbastanza affaticato ed a corto di idee.
L’impressione è che il lungo campionato abbia spremuto i ragazzi di Badia a causa anche della corta rosa a disposizione. L’inizio della partita promette bene per gli ospiti che con Viciani si rendono pericolosi in due occasioni, sulla prima è impreciso l’attaccante e sulla seconda un ottimo Forconi sventa il tiro dell´attaccante fiorentino. Il S.Maria svegliato da questi allarmi si mette a giocare palla con precisione e senza correre altri rischi. Maestrelli schiera una prudente difesa a 4 con caimi davanti e con Faraoni trequartista per le punte Vannini e Morelli. E´ però una bella azione di Sorrentino sulla sinistra che permette a Di Biase da limite di segnare, infatti l’esterno empolese fa fuori 2 avversari e serve il puntuale numero 4 empolese che con un preciso sinistro sotto la traversa fa secco Giusti. Lo Sporting stenta a reagire ma il Santa Maria non corre rischi. La ripresa vede ancora il Santa Maria condurre il gioco ed uno Sporting partire di contropiede, ma la difesa locale si difende bene con Paci, Cecchi e Benelli sugli scudi. Lo Sporting risente di una giornata opaca del suo centravanti Paoli, giunge al pareggio per merito del solito Viciani che approfitta di una corta respinta di Forconi su tiro ravvicinato per mettere dentro il pareggio. Il S.Maria non si scompone e continua con le sue trame di gioco, a volte troppo insistitye, a volte invece fruttuose come quella che vede Caimi entrare in area palla al piede e centrare per l´accorrente Faraoni che al volo di sinistro insacca all’incrocio. Vantaggio di nuovo per i locali che non hanno mai perso fiducia. Nell’occasione gli ospiti restano anche in 10 per l´espulsione frettolosa di Viciani che litiga con un compagno, ma l´arbitro ritiene che certe frasi siano rivolte a lui e lo espelle nello stupore del diretto interessato. Lo Sporting tenta un assalto caotico buttando palle alte in area ma con pochi frutti. Un gol viene annullato inmischia per evidente fuorigioco. Dalla parte opposta su azione di calcio d’angolo, è Costa che lasciato colpevolmente solo sul secondo palo, non si fa pregare e chiude la partita sul 3-1 finale. Diciamo che il Santa Maria è sembrato più in palla degli ospiti, che forse pensavano di trovare una squadra oramai tranquilla e remissiva mentre così non è stato. E’ tempo di bilanci, e quello dei ragazzi di Maestrelli e Mazzeo è senzaltro molto positivo. Al di la della posizione di classifica, i ragazzi sono molto cresciuti e giocano un calcio a tratti veramente gradevole e divertente, anche se talvolta sbagliano e consentono pericolose ripartenze. Grande soddisfazione resta il fatto di aver battuto le prime due della classe durante l’arco del campionato, dimostrando di poter competere talvolta alla pari al di la dei punti in classifica.
A completare la giornata no delle squadre che rincorrono la capolista Affrico, che ha la meglio sulla Settignanese di misura e allunga, anche il ko interno dell’Olimpia Firenze con il Montelupo per 1-0.




divisorio divisorio
divisorio