CAMPIONATO GIOVANISSIMI B PROVINCIALI LIVORNO 1999

5ª giornata
14/11/2012

ORLANDO

PALAZZACCIO
1-4
I COMMENTI
Recupero infrasettimanale ai gialloverdi del Palazzaccio.
L'Orlando ancora al palo nella stagione in corso, scende sul terreno di gioco con le migliori intenzioni e contraddistinto da una insolita carica agonistica nella prima frazione di gioco mette alle corde la sua accreditata avversaria. Memore di un cappotto subito in un torneino precampionato la formazione di Piazza Gavi dispone il suo reparto avanzato a mo di guastatori tra le due linee e manda in tilt il tentativo di fraseggio dei gialloverdi che soffrono il puntuale ricorso alla tattica del fuorigioco operata dai blue's. Risultato in equilibrio finchè una buona iniziativa "alla mano" si sviluppa da sinistra a destra e ritorno con conclusione sporca ma efficace di Mannoni che porta in vantaggio i padroni di casa. La sterile reazione degli ospiti che solo su palla da fermo danno qualche grattacapo all'attento Meini, conduce alla fine del tempo con l'inaspettato ma giusto vantaggio per i padroni di casa.
Nel secondo tempo cambia la musica, l'Orlando appare stanco e timoroso, arretra pericolosamente il baricentro e subisce una costante pressione degli ospiti che schierano alcuni rincalzi che sembrano essere molto più in palla degli undici di partenza. Lo stesso non si può affermare per gli avvicendati dei blue's che stentano a trovare posizione, non assicurano qualità nè quantità. Risultato scontato è che dopo quindici minuti il fortino dei ragazzi di Fulceri, nonostante il sacrificio della sempre reattiva difesa, implode sotto i colpi nemmeno irresistibili dei gialloverdi. Nessun tentativo, nè ulteriore innesto produce l'auspicato effetto di ricostruire la fisionomia della squadra iniziale che aveva positivamente sorpreso. Gli ultimi dieci minuti divengonoo una vera agonia mentre gli attaccanti si trasformano in mediani, i difesori provano a rifinire nelle sporadiche ripartenze ed portiere di riserva si schiera di punta e non ha fortuna pur avendo l'occasione di battere a rete. Poi il triplice fischio di un positivo Direttore di Gara e l'archiviazione del punteggio fissato sull'1 a 4.
Vittoria in linea con la posizione di classifica per il Palazzaccio, squadra sempre composta ed attenta all'interpretazione del modulo tattico, paziente nel lavorare ai fianchi l'avversario e quindi caratterizzata da una personalità di gruppo cosciente dei propri mezzi. L'orlando invece, un diamante grezzo, speranzoso di trovare i necessari equilibri, purtroppo non riesce a togliersi dal fango dell'ultima posizione in classifica. Il gol lo ha avrebbe fatto giusti Il gol lo ha avrebbe fatto giusti




divisorio divisorio
divisorio