CAMPIONATO GIOVANISSINI REGIONALI 1998 GIRONE C

22ª giornata
24/02/2013

SAN FIRMINA

OLIMPIA FIRENZE
2-1
I COMMENTI
SANTA FIRMINA: Donnini, Palazzini, Palazzi, Capalbo, Poggesi, Testi, Veltroni, Verni, Ferretta, Gallorini, Valenti.
A disp.: Capacci, Bastianelli T., Bastianelli L., Detti, Scichilone, Bacci, Cerofolini.
All.: Mariottini

OLIMPIA FIRENZE: Salucci, Nardini (30′ st Buglione), Lanza, Zacchi, Sacchi, Beragnoli, Andrade, Fedele (11′ st Bianchi), Vecchi (26′ st Zanobini), Alivernini (9′ st Migliorini), Amoddio.
A disp.: Merlini, Zanieri, Lombardi.
All.: Zanobini G.

RETI: 10° Amoddio, 6° st Ferretta, 25° st Veltroni

Ko aretino per l’Olimpia Firenze, capolista del girone C dei giovanissimi regionali. A guardare la classifica si direbbe partita facile per le vespe, che fiduciose dei 31 punti di vantaggio sui locali, si sentono sicuri di conquistare la vittoria senza troppa fatica. I conti si fanno alla fine, avranno detto i ragazzi del Santa Firmina che già dalle prime battute hanno fatto capire alla capolista che oggi non è per niente scontata la vittoria.
Infatti, siamo appena al 2° di gioco e sono il locali a rendersi pericolosi colpendo un palo con l’attaccante Ferretta, bravo a smarcarsi e colpire di sinistro. Le abbondanti piogge dei giorni scorsi, rendono il manto erboso scivoloso, complicando il compito dei 22 giocatori che fanno fatica a restare in piedi. Al 10° minuto è l’Olimpia a passare in vantaggio con Amoddio che bene appostato in area stoppa un pallone servitogli ottimamente da Alivernini, e di sinistro trafigge il portiere Donnini. I locali tentano di acciuffare il pareggio con Ferretta, vera spina nel fianco per i difensori ospiti. Il primo tempo termina con il vantaggio dei gialloneri.
Il secondo tempo è tutt’altra musica. I locali, come detto prima, hanno voglia di vincere la partita dimostrando di saper lottare e soffrire a denti stretti. E così, al 6° minuto del secondo tempo, acciuffano il pareggio proprio con Ferretta che sfruttando in pieno un’imperfezione difensiva, si trova a tu per tu con Salucci, superandolo con un perfetto diagonale. La capolista accusa il colpo e non riesce mai più ad essere pericolosa. Al 25° arriva il meritato vantaggio dei locali con Veltroni che sfrutta ancora una volta l’indecisione della difesa ospite, convinta che il giocatore fosse in off side, ma per l’arbitro è tutto regolare e convalida la rete. Mister Zanobini, cerca di porre rimedio alla possibile sconfitta inserendo Bianchi, Migliorini, Buglione e Zanobini, ma a nulla è servito la vivacità e la grinta dimostrata dai citati giocatori. Il S. Firmina porta così a casa i meritati tre punti. Ironia del caso: la serie positiva di 15 partite consecutive vinte dall’Olimpia era cominciata proprio con il S. Firmina ed è con il S. Firmina che finisce.
La capolista è apparsa deconcentrata e priva di spirito agonistico, indispensabile per ottenere la vittoria e conquistare il titolo di campione regionale, tanto atteso dalla dirigenza di Campo di Marte e dai numerosi sostenitori.




divisorio divisorio
divisorio