CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI 1996 GIRONE C

25ª giornata
17/03/2013

LASTRIGIANA

CASTIGLIONESE
4-0
I COMMENTI
LASTRIGIANA: Morozzi. Guerrini, Pieroni Brando, Berti, Nannini, Guidi, Gabbrielli, Vanni, Lopez, Ciabani, Bertini. A disp.: Ignesti, Papi Andrea, Papi Gabriele, De Vuono, Pieroni Diego.
All.: Roberto Coli.

CASTIGLIONESE: De Angelis, Gallorini, Brillo, Barneschi, Chelu, Bruni, Lombardi, Brighi, Sensitivi, Vannucci, Brogi. A disp.: Bernardini, Bartolozzi, Mori, Guerrini, Vestrini. All.: Giuseppe Pianaccioli (squalificato) Mauro Orsini.

ARBITRO: Traini di Firenze.

RETI: 1° e 17° Bertini, 36° Vanni, 41° autogol Barneschi.

Com’era lecito attendersi, è stato tutto troppo facile per la Lastrigiana contro la volenterosa Castiglionese alla quale va fatto solo un grande plauso, visti la serietà ed il grande impegno col quale i ragazzi di Pianaccioli hanno affrontato questo difficilissimo campionato regionale.
La formazione di Roberto Coli ha giocato in scioltezza, realizzando quattro gol e mettendo insieme diverse altre occasioni ma la Castiglionese, almeno nel primo quarto d’ora, ha tenuto bene il passo, andando anche vicinissima al pareggio.
Il tecnico biancorosso opera un po’ di turn over. Assente in difesa Roberto Gentiluomo, a prenderne il posto è Brando Pieroni che compone la linea a quattro assieme al’altro esterno Guerrini ed alla coppia centrale formata da Nannini e Guidi. A centrocampo, Gabbrielli va a destra, con Berti e Vanni a completare la mediana. Ciabani galleggia fra centrocampo ed attacco dimostrando di essere in ottima giornata e le due punte sono, nell’occasione, Lopez e Bertini.
La partenza della formazione biancorossa è oltremodo incoraggiante.
Sono passati appena quaranta secondi di gioco quando Bertini va via sul settore di sinistra e rimette al centro un bel pallone raccolto da Ciabani; prontissima la sua battuta a rete e palla che si stampa sulla traversa, graziando un incolpevole De Angelis che davvero nulla avrebbe potuto fare.
L’appuntamento col vantaggio è comunque rimandato di pochi secondi. E’ sempre un mobilissimo Bertini che stavolta fa tutto da solo; recupera un bel pallone sulla trequarti, si sgancia in avanti, giunge al limite dell’area e dopo aver eluso il prepotente ritorno di un difensore, supera De Angelis con una precisa conclusione che s’insacca a fil di palo alla sinistra del portiere.
Nonostante il repentino svantaggio però, la squadra di Pianaccioli approccia la gara con grande grinta ed applicazione, andando vicinissima al pareggio al 9°.
Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra ben calciato da Brogi, Morozzi tenta l’uscita in presa alta, calcolando però male i tempi e perdendo il pallone. La difesa libera con un certo imbarazzo, Brillo raccoglie il pallone al limite dell’area tentando immediatamente la battuta rasoterra ma un difensore, salvando quasi sulla linea, nega alla squadra viola la gioia del gol.
In questa prima fase di partita, è l’ex centrocampista di Cattolica, Floria ed Isolotto Francesco Ciabani il vero motore del centrocampo biancorosso.
Il numero dieci è mobilissimo ed imprevedibile e al 15°, è proprio lui a confezionare una pericolosissima azione. Il suo perentorio scatto sul settore di destra, culmina con un preciso cross al centro per Lopez; prontissima la battuta al volo del numero nove che però indirizza debolmente fra le braccia di De Angelis che blocca in presa sicura. Bellissima è anche l’azione che, due minuti più tardi, porta al raddoppio biancorosso. Davvero pregevole è la triangolazione volante fra Brando Pieroni e Bertini, col numero undici che s’invola verso l’area avversaria e poi supera De Angelis con un preciso rasoterra.
Tommy Bertini si rivela, ancora una volta, l’autentica bestia nera della formazione viola, visto che, in occasione della gara d’andata, aveva messo a segno una tripletta.
Col risultato ormai in cassaforte, la Lastrigiana bada più che altro a controllare la partirta, trovando la terza rete al 36′ grazie ad una rasoiata su punizione di Vanni che sorprende nettamente un De Angelis mal posizionato nella circostanza, insaccandosi al centro della porta viola.
Il tempo si chiude con una bella iniziativa di “Lollo” Berti, conclusa con una battuta da fuori, col pallone che sorvola di poco la traversa.
Nei primi secondi della ripresa, la Castiglionese è pure sfortunata. Sugli sivluppi di un traversone dalla sinistra, Barneschi tenta di liberare la propria area ma nel farlo, colpisce male la sfera che termina in fondo al sacco.
La gara non ha ormai più storia e la Lastrigiana, pur non forzando il ritmo, costriusce diverse altre buone occasioni. Al 56′ fanno tutto, nel bene e nel male, i fratelli Papi, da poco entrati in campo. E’ bravo Andrea a sganciarsi sulla sinistra, accentrarsi e provare la conclusione dal limite; un po’ meno lo è invece Gabriele il quale, appostato a centro area, funge involontariamente da difensore aggiunto, respingendo la palla e negando così al fratello la gioia del gol.
Un altro elemento che ha davvero un ottimo approccio con la gara, è Gabriele De Vuono che, sistemato sul settore di sinistra, crea sovente dei seri grattacapi alla difesa viola. Al 60°, ad esempio, una sua ottima discesa si traduce in un buon cross al centro per Gabriele Papi che dopo aver ottimamente controllato la palla spalle alla porta, si gira improvvisamente, costringendo De Angelis a compiere un vero miracolo sulla sua conclusione da distanza ravvicinatissima.
Una gara agonisticamente ben interpretata ma sostanzialmente molto corretta, vive poi un momento di vera paura al 62° quando un destino veramente beffardo, si accanisce ancora una volta contro il rientrante Diego Pieroni.
Il generoso difensore biancorosso, che aveva subito un brutto infortunio in occasione della gara interna con la Sinalunghese e che proprio oggi ritornava in campo, nel tentativo di contendere un pallone ad un difensore avversario, viene sbilanciato e cadendo, batte la testa contro il muretto che si trova dietro ad una delle due porte.
Il ragazzo resta a terra e viene fatta intervenire un’ambulanza che lo trasporta in ospedale per accertamenti.
Fortunatamente però, le sue condizioni non destano preoccupazione e a noi non resta che augurare a Diego una pronta guarigione ed un altrettanto pronto ritorno in campo.
La gara prosegue e la Lastrigiana costruisce l’ultima grossa opportunità per arrotondare ulteriormente il risultato, proprio nei secondi di recupero.
De Vuono calcia bene una punizione dal vertice sinistro dell’area mettendo in grossa difficoltà De Angelis che può solo respingere corto. La palla viaggia verso il secondo palo, raggiungendo il ben appostato Bertini che però, coglie clamorosamente il palo a non più di un metro dalla linea di porta.
Poco o nulla importa però ai fini del risultato. La Lastrigiana fa in pieno il suo dovere prendendo tre punti che rendono ancor più tranquilla la sua posizione di classifica. I nostri complimenti comunque anche alla Castiglionese la quale, pur avendo ormai da tempo detto arrivederci alla categoria, continua a portare in giro per la Toscana il suo grande esempio di sportività e serietà.
I MIGLIORI IN CAMPO: Nella Lastrigiana, buone le prove di Berti, Ciabani, Bertini, Papi Andrea, Papi Gabriele e De Vuono. Nella Castiglionese buona la prova di Vannucci e Brogi.




divisorio divisorio
divisorio