CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE 1996

16ª giornata
13/01/2013

SCANDICCI

CALENZANO
2-0
I COMMENTI
Con un ottima prestazione sotto il profilo dell’impegno e della determinazione, lo Scandicci sfata il tabù Calenzano regolando per 2 a 0 la sfida del Bartolozzi.
In un campo ai limiti della praticabilità le due compagini danno vita ad un bell’incontro che alla fine premia la squadra più forte, che ha prodotto un gran numero di occasioni facendo infine valere il maggior tasso tecnico e la completezza nei vari reparti.
Pronti via ed il Calenzano preme forte, pressing su i portatori di palla e lunghi lanci alla ricerca degli avanti, la manovra non è fluida e tuttavia produce gioco.
Dopo 10’ i blues cominciano a prendere le misure, i reparti trovano le giuste distanze e gli interpreti ciascuno il loro ruolo.
Il centrocampo lavora un gran numero di palloni, gli esterni salgono alti e ripiegano all’occasione, Di Cosimo và in fase di interdizione e Vecchi detta i tempi ripartendo dalla difesa.
Su una veloce azione in combinazione dalla fascia la palla giunge a Bruni, molto propositivo fino a quel momento, dribbling a rientrare e gran tiro che fa secco alla sua sinistra l’incolpevole estremo Calenzanese.
Il Calenzano ha il merito di non abbattersi e seppur con tanta veemenza e poca lucidità di gioco si porta ai 25 metri dalla porta difesa da Cecchi, raramente trovando la conclusione ma usufruendo di numerosi calci piazzati che catapultano la palla in area alla ricerca della deviazione vincente, ma la retroguardia azzurra fa buona guardia anticipando gli avversari e ripartendo con ordine, su tutti Cità che si fa trovare sempre impeccabile nelle chiusure e nella fase di interdizione.
Al 30’ su un tiro da fuori senza troppe pretese, Cecchi và in bloccaggio sicuro, la palla scivola dalle mani e l’estremo è reattivo nel ritrovare la coordinazione necessaria per gettarsi ai piedi dell’avanti Calenzanese deviando in angolo il tap in.
I blues si scuotono e producono un paio di azioni notevoli, per velocità di esecuzione e precisione nei passaggi.
In una di queste Bruni ben imbeccato vola verso la porta ma viene fermato dal fischio dell’arbitro per una sospetta posizione di outside, decisione dubbia.
Passa qualche manciata di secondi, vicini allo scadere della prima frazione, e Vecchi serve Quadri che di prima verticalizza con un pregevole tocco per Bruni che taglia la difesa, il centroattacco scatta con il tempo giusto e si presenta davanti all’estremo Calenzanese angolando sul palo opposto, ma il portiere compie un notevole intervento che compendia bravura e reattività e con il piede devia in angolo salvando la sua porta e tenendo in piedi la sua squadra.
Il Calenzano inizia la seconda frazione con il giusto piglio e cerca di portarsi dalle parti di Cecchi, i blues si difendono con ordine non lasciando mai la possibilità del tiro agli ospiti, che cercano comunque di approfittare dei lunghi lanci provenienti dalla retroguardia.
Bruni rimedia un colpo involontario alla testa ed è costretto ad uscire con un profondo taglio che necessita dell’intervento dell’ambulanza e di una visita all’ospedale.
Dopo circa 10’ lo Scandicci riprende in mano il bandolo della matassa e schiaccia nella propria metà campo la squadra di Calenzano che si difende con le unghie e con i denti, su tutti il numero 6 che chiude su ogni pallone con gran tempo e notevole lucidità.
La pressione costante, il campo pesante e le forze che diminuiscono permettono agli azzurri di usufruire di un paio di corner, infruttuosi, e di un paio di punizioni, una delle quali magistralmente calciata da Giovannoni trova la pronta risposta del portiere.
E’ comunque il preludio alla seconda segnatura, il Calenzano non trova più la forza di ripartire non ostante l’abnegazione dei ragazzi che gettano tutto quello che hanno nel tentativo di riequilibrare il match.
Su l’ennesimo corner battuto dai blues la difesa Calenzanese respinge corto fuori area, Giovannoni intuisce la direzione e si getta in avanti scaricando un gran sinistro al volo che si insacca a filo palo alla sinistra dell’incolpevole portiere.
Qui il match si chiude, lo Scandicci amministra anche per l’ottima prestazione dei nuovi entrati, Infantino, Banchetti e Burchielli, che tengono in continua apprensione la retroguardia Calenzanese impedendole di ripartire e di riorganizzare il gioco.
La partita non si presentava certo semplice e così è stato, contro una squadra di grande personalità mai doma, che ha sempre tentato, pur soffrendo, di riequilibrare il match.


-----
---------
SCANDICCI CALCIO: Cecchi, Bianchi, Giovannoni, Vecchi, Paoli, Cità, Tampucci (45°Infantino), Quadri , Bruni (40°Banchetti), Di Cosimo, Lombardi (65°Burchielli). A disp.: Poli, Maretti, Fawaz. All.: Paolo Milanesi.
CALENZANO: Gjoli, Sulaj, Melani (50°Cece), Maggio, Berretti, Myslihaka, Kazazi, Zanolla (65°Bessi), Gatto (60°Di Paola), Longinotti, Casucci (65°Cerciello). A disp.: Bianchi, Tavanti, Pacini. All.: Andrea Zotti.
ARBITRO: Meacci di Empoli.
RETI: 10° Bruni, 75°Giovannoni

Con un gol per tempo lo Scandicci supera il Calenzano e vince la prima sfida del girone di elite degli allievi regionali. A spianare la strada dei ragazzi di Milanesi è il gol di Bruni, che permettte ai locali di gestire la partita nel migliore dei modi. Gli ospiti rossoblù non demordono e capitolano soltanto nel finale con il gol di Giovannoni che mette al sicuro il risultato.




divisorio divisorio
divisorio