CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE 1996

18ª giornata
27/01/2013

FLORIA 2000

S.M. CATTOLICA VIRTUS
1-2
I COMMENTI
FLORIA 2000: Franco, Mariotti, Landi (20° st Porri), Fortunati, Miceli F., Carnicci, Chiarello (35° st Strambi), Nuti, Ferruzzi (13° st Marsigli), Keqi, Miceli R..
A disp.: Paoli, Marchi, Susini. All.: Benfari

CATTOLICA VIRTUS: Bertini, Cogli, Lari, Berti (25° st Mgharn), Rondina, Donnini, Torrini, De Candia, Cragno (35° st Francini), Ortega (25° st Capecchi), Scialdone (10° st Marini).
A disp.: Parigi, Ermini, Dini. All: Gozzi

ARBITRO: Orsi di Pistoia

RETI: 15° Miceli R., 32° Berti, 28° st Donnini

Oltre venti punti in classifica di differenza (per la precisione 22), ma il divario fra le due squadre non è così evidente. Anzi la Floria 2000 mette in seria difficoltà la capolista Cattolica Virtus, soprattutto nel primo tempo, molto combattuto. Nella ripresa, poi, i giallorossi ritrovano le giuste distanze e si dimostrano più squadra, piazzando il colpo della rimonta, seppur rischiando molto in un finale incandescente.

E’ davvero una bella partita quella fra la Floria 2000 e la Cattolica, fra due squadre che cominciano un po’ contrate, salvo sciogliersi col trascorrere dei minuti e regalando anche sprazzi di bel gioco. I padroni di casa iniziano col piglio giusto, tenendo la palla a terra e costruendo un paio di geometrie davvero interessanti. Il vantaggio della Floria è, però, frutto di un’intuizione personale: Miceli Roberto riceve palla dai venticinque metri e lascia subito partire un gran tiro in porta che sorprende il portiere della Cattolica Bertini che non si aspettava la conclusione. Così l’estremo giallorosso la tocca soltanto, non riuscendo a evitare il gol.

La Floria viaggia sulle ali dell’entusiasmo ed è molto aggressiva a metà campo con Fortunati, Nuti bravi a mordere e Keqi lesto a far ripartire l’azione. La Cattolica sembra stupita dalla rapidità degli avversari, ma costruisce comunque un serio pericolo alla porta di Franco: sul traversone in area sbuca la testa di Landi che rischia l’autogol, andando la palla a sbattere sul palo.

Alla mezz’ora i giallorossi ritrovano la loro verve e realizzano il pareggio, frutto di un’ottima azione corale: Ortega serve una palla filtrante d’oro per Berti che s’inserisce da dietro e con un rasoterra di piatto batte Franco..
Al 40° la Floria va vicina al nuovo vantaggio: punizione di Miceli R., la barriera devia il pallone che spiazza Bertini, finendo a un palmo dal palo. Si chiudono così i primi 40 minuti con i padroni di casa che avrebbero vinto ai punti.
Ma la ripresa è tutta un’altra storia e la Cattolica comincia a guadagnare metri di campo, costringendo la Floria ad arretrare il baricentro. Al 15’ la palla buona capita ancora sui piedi di Berti, appostato all’altezza del dischetto, ma stavolta la conclusione è sballata. I locali, in contropiede, fanno correre i brividi sulla schiena di Bertini, ma Keqi cincischia troppo col pallone fra i piedi e si fa anticipare dall’estremo giallorosso.

Al 28’ il gol partita: sugli sviluppi di un calcio di punizione svetta Donnini, salito in area per sfruttare il calcio da fermo, e la deviazione del centrale giallorosso inganna Franco che non può arrivarci. La Cattolica potrebbe chiudere il match al 36’, ma il colpo di testa di Francini, ben servito sempre su punizione da De Candia, è troppo alto. Così si arriva all’ultimo istante di recupero, la Floria conquista un calcio piazzato e sale anche il portiere Franco nell’area avversaria, tentando il tutto per tutto. La palla viene respinta dalla difesa, ma i locali riescono a ributtarla nel mezzo e Strambi si ritrova tra i piedi la palla del pareggio: la conclusione è immediata, ma troppo centrale e Bertini riesce a opporsi, salvando il risultato. La capolista espugna il terreno di gioco della Floria che esce comunque dal campo a testa alta.




divisorio divisorio
divisorio