CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI 1997 GIRONE B

13ª giornata
04/12/2011

S.R. CASTELFRANCO

FOLLONICA
2-1
I COMMENTI
Logico che prima o poi dovesse arrivare la prima sconfitta stagionale della capolista Follonica ma di sicuro senza l'aiuto incondizionato del direttore di gara che ha permesso alla squadra di casa, che comunque ha dimostrato una buona organizzazione di gioco, di interpretre la gara in modo scorretto sorvolando su alcuni interventi oltre il limite della regolarità e concedendo un rigore al 4' minuto di recupero (decisamente esagerato) dopo averne negato uno clamoroso agli ospiti appena un attimo prima. Senza contare la decisione di espellere due giocatori del Follonica autori non si sa di quali orribili falli e proteste. Protagonisti in negativo, per chi guarda la partita da un punto di vista strettamente calcistico, la coppia dei centrali difensivi del Castelfranco che hanno sistematicamente fermato con falli ed interventi veramente brutti ogni incursione avversaria senza nessun rispetto delle regole di rispetto degli avversari. La cronaca vede un primo tempo dominato dal Follonica che passa in vantaggio con Parrini sugli sviluppi di un corner e di almeno tre occasioni per raddoppiare fallite clamorosamente e nemmeno un tiro nello specchio della porta dei padroni di casa. Nella seconda frazione di gioco ci pensa il direttore di gara a sistemare le cose nel modo sopra descritto. Il Follonica comunque ha dimostrato di essere un grande gruppo e questa sconfitta servirà per crescere ulteriormente sotto un profilo caratteriale.

Premetto non sono simpatizzante di nessuna delle due squadre,essendo alla partita esclusivamente per osservare dei ragazzi ,ho assistito ad una partita giocata a calcio solo da una squadra il Follonica ed un altra pensare solo ad fermare i giocatori avversari con tutti i metodi possibile,tutto questo è accaduto grazie ad una condotta incredibilmente permissiva del direttore di gara. I giocatori del Castelfranco hanno cominciato sin dal primo minuto a fare sistematicamente falli su falli fino ad costringere la punta del follonica ad uscire alla fine del primo tempo per un intervento killer. Non entro nel merito del rigore netto non dato al follonica dall'arbitro ma mi permetto di sindacare l'operato dell'allenatore del Castelfranco che insegnano quel tipo di calcio ai suoi giocatori non fa altro che male a loro stessi. Il Follonica è una bella squadra l'allenatore però dovrà far capire ai giocatori che non conviene mai innervosirsi con tali atteggiamenti e pensare al proseguio del campionato. Del Castelfranco penso che non potrà aspirare a posizioni di alta classifica perchè difficilmente troverà fuori casa arbitri che lo aiutano in questo modo

Preso atto di quanto scritto da chi ha avuto il coraggio di scrivere certe cose con evidente faziosità, e premesso di essere anche io a Castelfranco per seguire alcuni ragazzi, direi eccesivo quanto scritto e molto di cattivo gusto nei confronti di giocatori e arbitro.

Per chi ha scritto l'ultimo trafiletto di tre righe sono d'accordo sulla faziosità e sicuramente i toni vanno abbassati,i ragazzi dal castelfranco hanno lottato tutta la partita,ma mi domando non è che lei ha sbagliato campo?

Non c'è nessuna faziosità ma soltanto una constatazione di quello che è avvenuto durante la gara. Da una parte una squadra che giocava a calcio il Follonica e dall'altra una che invece era solamente interessata a "spezzare" ogni iniziativa dei giocatori avversari con metodi non sportivi. Tutto questo con il "permesso" del direttore di gara che non solo ha condizionato il risultato della partita ma sopratutto ha rischiato di compromettere la salute dei giocatori. Chi non ha visto tutto ciò allora è il vero FAZIOSO!

Noi cerchiamo di non "censurare" nessuno e dare spazio a tutti di esprimere le proprie idee.... su questa partita siamo andati un pò oltre e quindi pregherei di astenersi da altri interventi.... GRAZIE
La Redazione




divisorio divisorio
divisorio