CAMPIONATO GIOVANISSIMI NAZIONALI PROFESSIONISTI 1998

7ª giornata
14/11/2012

CARRARESE

FIORENTINA
1-1
I COMMENTI
Rinviata per impraticabilità del campo Espulso Navarri (sp) al 5' Carrarese - Fiorentina 1-1
20' Marchetti (C), 56' Trovato (F).

Una Carrarese stratosferica pareggia il recupero interno con la Fiorentina giocando per 63' in 10. Questo a causa dell'espulsione al 7' di Navari: dopo un rimpallo Akammadu va verso la porta ed entra in area di rigore, Navari, più veloce del centravanti viola, lo supera e in scivolata prende solo la palla e il 9 fiorentino casca in terra: per l'arbitro è incredibilmente rigore ed espulsione. Dal dischetto va Degl'innocenti, il cui tiro viene bloccato a terra dall'ottimo Grassi. la Carrarese sostituisce Grieco con Contipelli e si risistema con un 4-4-1, col solo Maggiari in avanti a tenere palla e dar noia ai difensori. Di qui in poi la Carrarese gioca 63' da incorniciare, non solo perchè la Fiorentina non arriva mai in porta, unico tiro del primo tempo una traversa di Akammadu, ma anche perchè va in vantaggio meritatamente con Marchetti che raccoglie un suggerimento dalla sinistra e batte, complice una leggera deviazione, un poco reattivo Grossi.
Nel secondo tempo non cambia il canovaccio della partita, con la Fiorentina che non riesce a far gioco e dal 45' si affida esclusivamente a lanci lunghi e la Carrarese che si difende bene, ma non disdegna contropiedi e sortite offensive con gli esterni Marchetti e Varanini che vengono in aiuto a Maggiari creando apprensione alla difesa viola. Al 56' però la Fiorentina trova con Trovato lo spazio giusto per battere con un diagonale dalla destra Grassi. Crolla così dopo 481' l'imbattibilità della porta apuana difesa a turno dagli ottimi Grassi e Gavellotti. Il pareggio viola era quasi sicuramente in fuorigioco, ma per onestà bisogna dire che nel primo tempo, il tiro di Akammadu terminato sulla traversa era poi rimbalzato probabilmente detro la porta. La Carrarese non molla e gli unici brividi finali sono due colpi di testa di Benedetti da calcio d'angolo per la Fiorentina e un azione di Vatteroni nel finale che perde l'attimo per la conclusione al limte dell'area. Finisce 1-1, ottimo pareggio per una Carrarese per nulla inferiore alla Fiorentina e che ha rischiato anche di vincere; grande il centrocampo con Benassi e Amico e anche Grieco che aveva iniziato bene prima della sostituzione causata dall'espulsione di Navari, la difesa con Andrei e Pirjol centrali molto solidi e tutti gli esterni di difesa e centrocampo che hanno corso tantissimo; anche i subentrati hanno dato un apporto fenomenale. Ecco la formazione della Carrarese:
Grassi, Michelotti, Pirjol, Navari, Andrei, Benassi, Marchetti, Grieco, Maggiari, Amico, Varanini, Gavellotti, Alberti, Boccardi, Contipelli, D'angelo, Posenato, Rossi, Vatteroni. All: Mazzanti.




divisorio divisorio
divisorio