CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI PISTOIA

14ª giornata
22/12/2012

P.S.B. PISTOIA

CAPOSTRADA BELVEDERE
3-3
I COMMENTI
Juniores Provinciali
Sabato 22/12/2012 h. 16:30 – 14ª giornata Girone Pistoia
Campo “Bonelle” – Bonelle (PT)

P.S.B. Pistoia [3] – Maglia Bianca / Pantaloncini Amaranto / Calzettoni Amaranto.
Gaggioli, Niccolai G., Calistri (V.Cap), Pierucci (Cap), Borrelli, Dei, Mesuraca, Scrima (Anselmi al 21 st), Morucci (Vettori al 31 st), Caruso, Tesi (Di Cagno al 45+3 st). A disposizione: =====, Di Cagno, Vettori, Anselmi, Cosenza.
Allenatore: Mister Massimiliano ARCANGIOLI – Massaggiatore: =====
Dirigente Accompagnatore: Sergio NENCIARINI – Segnalinee: Tiziano NICCOLAI

Capostrada Belvedere [3] – Maglia Arancione / Pantaloncini Arancioni / Calzettoni Azzurri.
Beneventi, Livi (Cap), Niccolai M.(V.Cap) (Solito al 19 st), Ferrari, Frosini, Pucciarelli, Amato, Spettoli Caselli (Bucci al 4 st), Cocchiarella (Bonacchi al 38 st), Salih, Avidano. A disposizione: Cecchi, Bonacchi, Bucci, De Rensis, Solito, Vecchio, =====.
Allenatore: Mister Fabio FONDATORI – Allenatore 2ª: Mister Massimiliano VILLANI
Dirigente Accompagnatore: Leonardo GORI – Segnalinee: Samuele LIVI.

Arbitro Sig. Jetmir PRELA della sezione di Pistoia
Reti I Tempo: Mesuraca (P) al 2 e al 34, Caruso (P) al 36 (rig.) – II Tempo: Amato (C) al 6 e al 14, Salih (C) al 26.
Ammoniti: Amato (C), Niccolai G. (P). – Espulsi: Pierucci (P) al 35 st. – Note: Espulso il Mister Fondatori (C) al 18 st.
Tempo: giornata con temperatura fredda e folta nebbia che riduce la visibilità a pochi metri, terreno molto allentato in erba e terra.

Cronaca: premessa dello scrivente, la partita è stata giocata dentro una fitta nebbia che ha impedito di vedere la maggior parte delle azioni dislocate nella parte opposta della tribuna e pertanto in difficoltà nel distinguere i giocatori in campo. La visibilità era di circa 30 metri e il giocare con un pallone completamente bianco ha reso, se ce ne fosse stato ancora di bisogno, estremamente precaria la visione. Venendo alla gara possiamo dire che al 2 la palla perviene in area arancione dalla sinistra di attacco dei locali e una indecisione della difesa ospite porta Mesuraca a depositare in rete per il vantaggio locale 1-0. Il giocatore in maglia bianca è letteralmente sbucato dalla nebbia e colpisce a freddo. Cerca di ribattere il Capostrada ma Cocchiarella da fuori al 7 non trova lo specchio della porta. Al 8 Scrima da fuori cerca il gol dell’ex ma sfiora solo il palo. Al 11 Amato dall’interno dell’area spreca una buona palla calciando alto sopra la traversa. E stessa sorte per Salih al 19 dal limite. Al 24 Morucci si trova a tu-per-tu con Beneventi ma incredibilmente calcia a lato una palla facilissima. Al 34 punizione da circa 30 metri per i locali, palla solo deviata da Beneventi verso il centro dell’area e Mesuraca è più lesto di tutti per ribattere a rete per il doppio vantaggio 2-0. Al 40 una palla calciata dalla difesa ospite verso l’attacco arriva al limite dell’area arancione e sull’uscita, Beneventi si scontra con l’attaccante Morosi dopo aver deviato la palla e l’arbitro da oltre 40 metri fischia, si pensa ad un fallo sul portiere ed invece fra l’incredulità e lo stupore decreta il rigore senza prendere altri provvedimenti. Rigore trasformato, dopo le enormi proteste di parte ospite, da Caruso per il 3-0. Partita virtualmente chiusa. Il primo tempo si conclude dopo una punizione di Salih che esce di pochissimo.
La gara è stata condizionata dalla nebbia e la direzione di gara è stata alquanto incerta e imprecisa fin dai primi minuti di gioco. Sarebbero stati probabilmente necessari alcuni cartellini gialli per impedire che la partita degenerasse. Il rischio è che la gara venga sospesa per assenza di visibilità.
Inizia il secondo tempo senza cambi. Al 6 uscita a vuoto del portiere locale Gaggioli all’altezza del dischetto di rigore e Amato lo beffa con un tocco di finezza per il 3-1. Alcuni falli non sanzionati dall’arbitro scaldano gli animi in campo. Al 12 miracolo di Beneventi che salva il risultato mentre il P.S.B. si porta in azione di contropiede due contro due. Al 14 punizione dalla 3/4 destra di Cocchiarella che pesca Amato al limite dell’area che la gira al volo in mezza rovesciata acrobatica e segna accorciando ulteriormente la distanza con il risultato ora sul 3-2. Al 18 un fallo molto brutto davanti alle panchine su Niccolai M. del Capostrada, costretto ad uscire, scatena le proteste, per la mancata espulsione, e l’arbitro espelle invece il Mister Fondatori. Al 26 Salih raccoglie palla a centrocampo, salta due avversari che non riescono a fermarlo, nemmeno fallosamente e da oltre 25 metri scaglia un fortissimo tiro che disegnando una perfetta parabola trova la parte bassa della traversa e si insacca nel sette della porta difesa da Gaggioli. Un gol difficilmente vedibile su moltissimi campi di gioco. 3-3 e partita incredibilmente riaperta dal Capostrada che, nonostante il gioco maschio degli avversari, nel secondo tempo ha giocato sicuramente meglio. Al 32 Beneventi si salva in angolo su tiro insidioso dei locali. Al 38 altro fallo non sanzionato dall’arbitro che costringe alla sostituzione di Cocchiarella, toccato duro da dietro al ginocchio. E dopo poco meno di 4 minuti (insufficienti viste le molte pause) l’arbitro fischia la fine della gara. Condotta di gara a dir poco insufficiente, il mancato utilizzo dei cartellini gialli e rossi ha inasprito una partita già molto sentita e anche alcune decisioni sono state enormente criticate da parte di entrambe le squadre. Un peccato che una gara, alla vigilia molto attesa, si sia giocata “alla cieca” e che sia stata, purtroppo, “condizionata” da una direzione di gara forse inadeguata.
Ultima gara dell’anno e mi preme fare gli AUGURI di BUONE FESTE a tutti e un arrivederci al prossimo anno.
P.S.: il vertice della classifica rimane invariato per il pareggio casalingo della capolista e in attesa di alcuni recuperi ancora da disputare. (wwleone)




divisorio divisorio
divisorio