Coppa Cerbai - 2003 10/06/2017
SEMIFINALE - S2

TAU CALCIO

SESTESE
1 - 2 9pt. Viscusi Cassai(2)


Tau Calcio : Likaj, Cullhaj, Ricci F., Ricci T., Amorusi, Caparrini, Bachini, Lartini, Sabia D., Viscusi, D'Andrea Pisani. A disp. Di Biagio, Ramku, Iannello, Tartarini, Menconi, Silvano, Barbato. All. Gandini Federico

Sestese : Ponzalli, Cornelli, Santini, Graqzzini, Egger, Becattini, Esmonde Davilla, Frongillo, Bianchini, Cassai, Materassi. A disp. Gregori, Pacini, Vigni, Mearini, Maffei, Piampiani, Ermini. All. Rosadini Lorenzo

Commento di : ciro

Due acuti di Cassai, nel giro di quattro minuti, sovvertono l’andamento del match che dopo il primo tempo sembrava sorridere al Tau e consegnano ai rossoblù di Lorenzo Rosadini il pass per la finalissima del “Bozzi” di venerdì prossimo. Un successo che però non è solo frutto di quelle due perle del capitano rossoblù, ma anche di un netto cambio di passo della Sestese che ha legittimato sul campo il passaggio del turno. Al contrario, ha smarrito la via imboccata nella prima frazione il Tau, che nella ripresa non è riuscito ad incidere né ad esprimere il suo gioco, eppure ha fallito nel finale almeno tre opportunità per giocarsi il passaggio del turno ai rigori.
4-3-3. E’ questo il modulo scelto dai due tecnici. Pucci colloca al centro dell’attacco Daniele Sabia, fiancheggiato sugli esterni da Viscusi e D’Andrea Pisani; in mediana capitan Caparrini è spalleggiato da Lartini e Bachini. In difesa Tommaso Ricci fa coppia con Amorusi, mentre Cullhaj e Filippo Ricci agiscono sugli esterni. Rosadini incastona Nety Esmonde nel tridente in compagnia di Cassai e Bianchini, mentre in mediana Grazzini è il vertice basso al fianco di Frongillo e Materassi; in difesa Becattini & Egger compongono l’affiatata coppia centrale mentre Comelli e Santini sono gli esterni.
Prime schermaglie. Al 3’ in un contropiede Sabia imbecca Viscui che salta un avversario, vedendosi poi trattenere dallo stesso; il numero 10 amaranto rimane in piedi ed imbecca D’Andrea Pisani, il quale manda al tiro Bachini: il suo destro potente esce a fil di palo. Passa un minuto e Sabia protegge bene il pallone di petto scaricandolo a Filippo Ricci che si coordina e calcia però sul fondo. Il Tau è molto più incisivo nei primi minuti e torna a farsi pericoloso: su un lancio dalle retrovie, la difesa rossoblù si fa cogliere impreparata, ma D’Andrea Pisani si allunga troppo il pallone dopo essersi presentato davanti a Ponzalli. Passa solo un minuto e un contatto tra un difensore sestese e D’Andrea Pisani induce il signor Meraviglia ad indicare il dischetto. L’intervento sicuramente non è volontario, ma secondo gli spettatori più vicini all’azione il contatto ci sarebbe stato: fatto sta che lo stupore sembra prevalere in tribuna e in campo. Dagli undici metri non si lascia trovare impreparato Viscusi che con una freddezza artica spiazza Ponzalli e firma l’uno a zero dei suoi.
Reazione Sestese? I ragazzi di Rosadini impiegano qualche minuto a reagire. Merito/colpa di un Tau che continua a brillare: Caparrini domina in mediana e i suoi scudieri Bachini e Lartini sono mulini che ruotano incessantemente e intelligentemente. I tre amaranto davanti si intendono a meraviglia e mostrano una tecnica sopraffina. Al 18’ ancora ci prova Cassai che sfonda sulla sinistra e finisce a terra dopo essere stato trattenuto da Cullhaj. È calcio di punizione ed ammonizione per il numero 2 locale. La punizione però non sortisce effetti. E così al 20’ pungono ancora i padroni di casa: Sabia è ancora bravo a fare da sponda per Viscusi che calcia angolato ma Comelli intercetta. La gara entra nel vivo: al 34’ Cassai salta un difensore ed offre il pallone a Frongillo: dopo il contrasto con un difensore il pallone carambola sul fondo. Al 26’ su un fallo di Amorusi su Nety Esmonde consegna alla Sestese una punizione da venticinque metri. Calcia Cassai ma Likaj blocca sicuro.
Cinque minuti di fuoco. Gli ultimi cinque minuti regalano un’emozione sessanta secondi. Al 31’ Sabia si presenta davanti a Ponzalli, ma secondo Maraviglia ha commesso fallo su Becattini. Un minuto più tardi Sabia scarica per Caparrini che conclude col mancino mandando la palla di poco sul fondo. Al 33’ Nety all’interno dell’area viene agganciato da un’uscita avventurosa di Likaj. Lo stesso portiere amaranto però intuisce la direzione giusta della battuta di Frongillo e para con un grande intervento. Al 35’ Cassai sfonda sulla destra e dopo una ribattuta la sfera arriva a Bianchini che conclude sopra la traversa.
Cambia il vento. Nella ripresa Rosadini inizia ad attingere dalla panchina, con scelte una più azzeccata dell’altra. Prima dentro Maffei, che si posiziona largo a destra con Cassai spostato centrale. Poi entreranno anche Mearini ed Ermini, tutte risorse per ravvivare i rossoblù. Che alzano decisamente il baricentro. Così non inganni il fatto che il primo tiro in porta sia degli amaranto (ci prova Caparrini su una palla in uscita dall’area, ma Ponzalli blocca). La Sestese punge al 41’ con Materassi chiuso da Lartini, poi si propone in avanti anche al 45’, quando un cross di Nety Esmonde Davilla viene prolungato da Mearini per Cassai che calcia sopra la traversa. Al 49’ un corner in favore degli ospiti (protesta nella circostanza qualche sostenitore di casa) battuto da Nety Esmonde, con la difesa locale immobile, viene raccolto da Cassai che di testa manda la sfera alle spalle del portiere di casa. Passano solo quattro minuti e una punizione dall’area sestese il pallone spiove oltre la metà campo; la difesa di casa non interviene con i tempi giusti e lascia modo a Cassai di partire in accelerazione palla al piede; il capitano rossoblù protegge benissimo il pallone, se lo porta avanti e, giunto davanti a Likaj, con l’esterno destro manda la palla nel sacco. Un gol d’autore.
Tau stanco? Ci si aspetta la reazione del Tau, che inizialmente però non è veemente, nonostante le forze fresche inserite da mister Pucci. Al 57’ però possono protestare gli amaranto perché dagli spalti il contatto tra Becattini e Bachini sembrerebbe netto: il signor Maraviglia però opta per l’ammonizione del centrocampista altopascese per simulazione. Al 61’ risponde la Sestese: Maffei serve Nety Esmonde il quale libera Ermini, chiuso dal provvidenziale tackle di un difensore locale. Tre minuti più tardi Ermini prova il tiro da fuori senza sorprendere Likaj.
Occasioni Tau. Dopo un tiro di Maffei parato da Likaj, gli ultimi minuti vedono il Tau premere con tutte le energie residue alla ricerca del pareggio. Prima al 67’ la splendida discesa a sinistra di Cullhaj (spostato su quella fascia dopo l’uscita di Filippo Ricci) consegna a Silvano la possibilità di calciare, ma il pallone termina sul fondo. Al 69’ Sabia affonda sulla sinistra e poi consegna all’indietro uno splendido assist per Barbato il quale però in diagonale manda la palla sul fondo. Nel primo minuto di recupero ci prova ancora Barbato su un cross dalla sinistra di Cullhaj, ma il pallone esce di pochissimo. Nei restanti quattro minuti di recupero il Tau non riesce più a scalfire la solida difesa sestese, che conduce in porto la vittoria.
In sintesi. Si sono affrontate due grandi squadre. Se il Tau si è fatto leggermente preferire nel primo tempo (sebbene la Sestese abbia mancato il rigore del possibile pari), nella ripresa la Sestese ha cambiato passo, andandosi a prendere la finalissima (sebbene i locali abbiano avuto con Barbato due occasioni per il pareggio). In attesa di vedere come il mercato estivo cambierà queste due squadre (che hanno diversi ragazzi in odore di professionisti), c’è la certezza che queste due rivali saranno tra le protagoniste del prossimo girone di élite. Per i migliori da citare Cassai e Sabia: il primo segna due reti ed è costantemente pericoloso, il secondo sfreccia sul fronte di attacco ed offre tante sponde ai compagni. Benissimo anche Caparrini, Viscusi e Bachini nel primo tempo del Tau, decisivi Maffei e Mearini per il cambio passo rossoblù nella ripresa.
Cosimo Di Bari

Tau Calcio Altopascio-Sestese: 1-2
TAU CALCIO ALTOPASCIO (4-3-3):
Likaj, Cullhaj, Ricci Filippo (43’ Iannello), Ricci Tommaso, Amorusi, Caparrini (65’ Menconi), Bachini (51’ Silvano), Lartini, Sabia Daniele, Viscusi, D’Andrea Pisani (59’ Barbato). A disp.: Di Biagio, Ramku, Tartarini. All.: Gabriel Pucci.
SESTESE (4-3-3): Ponzalli, Comelli, Santini, Grazzini, Egger, Becattini, Nety Esmonde (70’ Pacini), Frongillo (56’ Ermini), Bianchini (36’ Maffei), Cassai, Materassi (41’ Mearini). A disp.: Gregori, Vigni, Piampiani. All.: Lorenzo Rosadini.
ARBITRO: Meraviglia di Pistoia.
RETI: 9’ rig. Viscusi, 39’ e 43’ Cassai.
NOTE: ammoniti Cullhaj al 18’, Lartini al 21’, Likaj al 33’, Santini al 41’, Comelli al 52’, Cassai al 54’, Bachini al 57’, Grazzini al 58’. Corner 1-6. Recupero 1’+5’. Al 33’ Likaj para un calcio di rigore calciato da Frongillo.

Commento di : pallonetoscano