Fase finale Berretti 20/05/2017
GIRONE ELIMINATORIO - GIR. B

REGGIANA

TUTTOCUOIO
3 - 1


Un grande Tuttocuoio, dopo la splendida vittoria ottenuta in casa contro la Cremonese, si deve arrendere di fronte alla qualità e alla fisicità della Reggiana, che accede ai quarti di finale. Peccato dunque perché i ragazzi neroverdi avrebbero avuto due risultati su tre per il passaggio del turno ai quarti, andandosi poi a giocare la possibilità di entrare nella Final Four che si giocherà a Prato. Troppo forte però la squadra emiliana, che in questo turno del triangolare ha avuto anche dalla sua la fortuna, a differenza dei ragazzi neroverdi che escono dal campo con un passivo troppo pesante. Il primo cenno di cronaca vede proprio gli ospiti toscani protagonisti, grazie all’attaccante ex Fiorentina ed Empoli Imbrenda che, ricevuta palla da una rimessa laterale, cerca con altruismo il passaggio ad un compagno senza provare il tiro e la difesa locale sventa. Passano tre minuti ed è Chiti a provarci, ma in uscita Errera è bravissimo a sventare salvando la sua porta. Come se non bastasse, quasi sul ribaltamento di fronte i padroni di casa trovano il vantaggio, grazie ad una sfortunata deviazione di teta di Gremigni che manda la sfera alle spalle dell’incolpevole Grossi. Nonostante i tentativi di reazione del Tuttocuoio, Errera non deve compiere altri interventi delicati fino all’intervallo. Nella ripresa parte forte la squadra di mister Cristiani, costretta però ancora a fare i conti con la sfortuna, infatti al 56’ il tiro di Imbrenda si infrange sulla parte superiore della traversa e termina sul fondo. Mentre gli ospiti stanno producendo il loro massimo sforzo per andare alla ricerca del pareggio, i locali trovano anche il raddoppio, grazie ad una prodezza balistica di Mecca che con una straordinaria coordinazione in sforbiciata manda il pallone dove Grossi non può arrivare. È il due a zero. A questo punto il Tuttocuoio accusa il colpo e i granata emiliani blindano il passaggio del turno grazie al gol segnato con opportunismo da Rizzi. Il Tuttocuoio riduce le distanze all’87’ grazie ad Intreccialagli che riceve da Chiti e batte il portiere di casa. Il gol ridà morale ai toscani che, pur essendo in dieci per l’espulsione dello stesso Intreccialagli (somma di ammonizione: in dieci poco dopo rimangono anche i locali per l’espulsione di Vernocchi) nel finale si gettano in avanti e troverebbero anche la seconda rete con Gremigni, ma il direttore di gara non convalida, rilevando un offside. Al triplice fischio esultano così i padroni di casa, ma il Tuttocuoio ha dimostrato una volta di più tutto il suo valore e merita di uscire dal campo tra gli applausi: complimenti alla società neroverde che mostra di credere nella categoria Berretti e complimenti a mister Cristiani che ha saputo raccogliere l’eredità di Fiasconi portando i suoi ragazzi ad un’altra stagione da grandi protagonisti.

Reggiana-Tuttocuoio: 3-1
REGGIANA: Errera, Guerri, Marconi, Zaccariello (61' Spirito), Zito, Vernocchi, Tamagnini, Mecca, Rizzi (78 Sula), Rocco (70' Rivi), Masini. A disp.: Cavallini, Blandamura, Capitani, Borghi, Rivi, Sadik, Mastropietro, Sula. All.: Paolo Zanetti.
TUTTOCUOIO: Grossi, Gautieri, Becagli, Ghelardoni (74' Alesso), Gremigni, Vitale, Favilli (61' Colombo), Intreccialagli, Imbrenda, Chiti, Lodà (46' Bordini). A disp.: Raffa, Rossi, Gambini, Conti, Fermi, Campinoti, Ficarra. All.: Enrico Cristiani.
ARBITRO: Cudini di Fermo, coad. da Marchi di Bologna e Angotti di Bologna.
RETI: 21' Gremigni autorete, 64' Mecca, 67' Rizzi, 87' Intreccialagli.
NOTE: espulsi Intreccialagli all’88’ e Vernocchi all’89’. Cristiani al 90’.


Commento di : pallonetoscano