Torneo delle Regioni - Giov. 12/04/2017
QUARTI DI FINALE - Q2

TOSCANA

CALABRIA
1 - 1 Ai rigori vince la Toscana


GIOVANISSIMI
Toscana – Calabria 5 – 3 dcr (1 a 1)
RETI: al 15’ pt Arigò (T), al 20’ pt Belcastro (C) Rigori: Marte, Zappavigna (C), Campagna, Sauro, Muccioli e Pecci (T)
TOSCANA: Tortelli (dal 26’ st Vannini), Francalanci, Gabbrielli, Marconi, Sauro, Patti, Borgognoni (al 16’ st Pecci), Giannini, Muccioli, Campagna, Arigò. A disp: Vannini, Bonifazi, Carrara, Manfredi, Paolantoni, Perlongo, Poggiali, Rinaldi.
All. Chiti
CALABRIA: Ianni, Belcastro, Fulco (dall’ 8’ st Annone), Giorgi, Manglaviti (dal 25’ st Zappavigna, Marchio, Marte, Mazzotta (dal 19’ st Fiorentino), Piedicillo (dal 28’ st Scarpelli), Pipicella, Prochilo (al 15’st Pitella). A disp. Martino, Ientile, Nicolò, , Virgara,
All.Mercuri
ARBITRO: Capogrosso di Trento

Pronti, via e dopo il giorno di riposo di ieri, i Giovanissimi, la prima delle quattro Rappresentative del Comitato Regionale Toscano partecipanti al Torneo delle Regioni 2017 in Trentino, affrontano la Calabria nei quarti di finale. Una partita tosta decisa dalla lotteria dei calci di rigore. Una partita che ha brevemente interrotto l’equilibrio per cinque minuti ovvero da quando al 15’, Arigò implacabilmente è bravo a sfruttare un lancio in verticale dalla difesa per poi trafiggere l’estremo avversario con un preciso pallonetto. La Toscana sfiora il raddoppio sempre con Arigò ma è la Calabria a pareggiare al 20’ di testa con Belcastro dopo un cross dalla sinistra di Mazzotta. L’incontro è combattuto ma corretto e in sostanziale equilibrio. Nella ripresa Arigò si rende pericoloso in più di una occasione ma Ianni fa buona guardia e para. Il risultato non si sblocca e la partita, complice la stanchezza, si avvia ai calci di rigore. In vista dei quali Chiti sostituisce Tortelli con Vannini. Mossa che si rivela azzeccata perché è proprio Vannini a parare due tiri e a consentire con i gol di Campagna, Sauro, Muccioli e Pecci di conquistare le semifinali. “Vannini è stato un grande – sottolinea mister Chiti – perché entrare a due minuti dalla fine con davanti i calci di rigore è un bel peso da sopportare. Sono soddisfatto della mia squadra perché ha lottato e giocato al calcio” Domani, in semifinale alle 9,30 sempre a Pergine, la Toscana affronterà l’Abruzzo.

Commento di : ciro