Trofeo Toscana - Orlandi - 2004 28/03/2018
GIRONE ELIMINATORIO - GIR. A

D.P. FIRENZE

D.P. PISTOIA
-


Ultimo incontro del girone tra la delegazione di Firenze in cerca del punto per la matematica qualificazione e la delegazione di Pistoia già qualificata ma decisa a non regalare niente agli avversari per non perdere la prima posizione.
Fiorentini in maglia viola e Pistoiesi in casacca arancione.
Si studiano le due compagini nelle prime battute di gara con i ragazzi di Mister Benevieri più sciolti nella manovra di attacco mentre gli ospiti si chiudono molto bene e ripartono in maniera decisa e disinvolta quasi a non voler dimostrare timore degli avversari.
All'ottavo minuto la prima palla gol per Firenze: Barbieri,oggi schierato a centrocampo, interrompe una ripartenza degli ospiti e serve al limite dell'area Romei il quale allarga a sinistra per Tirinnanzi che entra in area e da posizione defilata lascia partire un tiro teso ma trova Porra' ben piazzato che devia in calcio d'angolo.
Poco dopo è bomber Bartolozzi a tentare di sorprendere il portiere ospite con un missile dal limite dell'area che però esce alto di poco. Poche le azioni offensive dei ragazzi di mister Belpassi ottimamente controllati dai difensori viola. Da annotare per quanto riguarda la difesa Fiorentina il forfait di Landi a pochi minuti dall'inizio della gara e sostituito da Donati autore di un ottima gara.
Altra bella azione poco dopo il venticinquesimo minuto da parte dei padroni di casa: ancora Barbieri ad interdire il gioco è reimpostare sulla sinistra dove s'incunea capitan Romei che spinge sul fondo e mette in mezzo un cross forse troppo teso per il duo Bartolozzi-Tirinnanzi smarcatosi con un bell'incrocio di posizione ma senza arrivare alla conclusione.
Tanta qualità in mezzo al campo di Manfredini e De Felice autori di buoni fraseggi e giocate autorevoli in una zona del campo delicata e contro avversari dal buon tasso tecnico come Genova,Barbieri e Ciotola. Finisce il primo tempo in parità,con molti spettatori in attesa di notizie dell'altra sfida che vede di fronte Siena contro Prato sperando in un risultato innocuo per le sorti della compagine Fiorentina. Si riparte con la seconda frazione di gioco. Stessa sinfonia del primo tempo dove si vedono i viola alla ricerca del vantaggio e arancioni che tentano di avvicinarsi alla porta difesa da Bruni ma con poca velleità e scarsi risultati sottoporta grazie anche a Nocentini e Manetti che tengono a bada il tandem d'attacco Pemaj-Nazzaro.
Ancora i viola vicini al vantaggio al decimo della ripresa con Ciotola che defilato sulla sinistra verticalizza per Tirinnanzi il quale salta Taverna e punta la porta ma il suo tiro da buona posizione viene ancora una volta deviato in corner da Porra'. Sugli sviluppi del calcio d'angolo è Ciotola che prova la conclusione ma la sfera viene neutralizzata dal portiere. Sostituzioni da ambo le parti con i ragazzi di Belpassi che tentano il colpaccio a pochi minuti dalla fine ma la conclusione dalla distanza dell'ottimo Manfredini termina di poco alta sopra la traversa con Bruni comunque ben piazzato e pronto all'eventuale intervento.
Buona anche la prova di Masoni entrato nel secondo tempo,carattere e senso del sacrificio non sono certo doti che gli mancano. Rincorre gli avversari e reimposta sia a destra che a sinistra con bei tagli di campo e verticalizza con padronanza del ruolo. Molto bene anche Bigozzi che genera scompiglio nelle zone nevralgiche del campo con la sua velocità di gamba e senso di posizione.
Bartolozzi attaccante a 360 gradi spazia da destra a sinistra del campo con una facilità impressionante.Brillante anche la prova di Barbieri a centrocampo e di Capitan Romei.
Bene anche Tirinnanzi, sostituito a dieci minuti dal termine per infortunio, sempre pronto a puntare la porta e concludere con estrema rapidità.
Per Pistoia oltre ai già citati Manfredini e De Felice da segnalare la grande prova di Porra' tra i pali,sempre ben piazzato, di Taverna con la sua marcatura asfissiante sulle punte viola,pulito nei suoi interventi,di Ricciarelli e Vignozzi sempre pronti negli interventi e nelle ripartenze. Corretta la gara veramente ben diretta dall'arbitro che non ha sbagliato nessuna decisione.
A fine gara i ragazzi hanno preso parte al terzo tempo festeggiando così il passaggio alle semifinali per le due compagini.

Commento di : campio