Trofeo Toscana - Orlandi - 2004 11/04/2018
SEMIFINALE - S1

D.P. LUCCA

D.P. FIRENZE
0 - 2 Romei, Tirinnanzi





Partita di semifinale in campo neutro tra le delegazioni delle provincie di Lucca e Firenze.
Allo stadio comunale Libero Masini di Santa Croce sull'Arno si fronteggiano le due formazioni rispettivamente classificate prima e seconda nella fase eliminatoria ma con un cammino differente infatti i Lucchesi sono reduci da ben quattro vittorie mentre i Fiorentini arrivano in semifinale con due vittorie un pareggio e una sconfitta.
Pronti via e la delegazione di Firenze in maglia viola si rende subito pericolosa con un affondo di Tirinnanzi che,servito in verticale da capitan Romei, brucia in velocità Marchetti e Quilici ma Di Biagio coraggiosamente in uscita riesce ad anticipare l'attaccante pronto a calciare in porta. Passano pochi minuti e ancora Tirinnanzi si trova a tu per tu con Di Biagio che anche stavolta compie un intervento incredibile sul tap in del bomber viola.
Al quarto d'ora è invece il portiere fiorentino Bruni a compiere un autentico miracolo sulla conclusione forte e decisa di Mauriello su assist di Manfredi. Grandi battaglie sulle fasce: a destra si fronteggiano Barbieri su Cecilia e sulla sinistra Zannino su Salini Jacopo. Buon lavoro in mezzo al campo di Genova Masoni e Ciotola sui diretti avversari Manfredi Nigro e Salini Cristian.
Ancora Tirinnanzi in fuga e di nuovo Di Biagio in uscita nega la gioia del gol ai ragazzi di Mister Benevieri ma la rete sta maturando e infatti al venticinquesimo Firenze passa in vantaggio. Tirinnanzi lavora una palla sulla sinistra e crossa al centro per Bartolozzi che colpisce di testa, la palla prende una strana traiettoria e finisce sui piedi di Romei il quale non può fallire la ghiotta occasione. Reagiscono immediatamente i ragazzi di Mister Ronchi che manovrano in maniera efficace sia in mezzo al campo che sulle corsie laterali ma la difesa viola fa buona guardia centralmente con la coppia Nocentini Landi supportata da Barbieri e Zannino sulle fasce.
Difficile il compito per Genova che si trova di fronte un cliente ostico e mobile come Manfredi, mai domo e dotato di visione di gioco e tecnica sopraffina. E' infatti dai suoi piedi che partono le verticalizzazioni per Mauriello ma complice il campo bagnato e i buoni anticipi dei difensori fiorentini che la punta lucchese non riesce quasi mai ad impensierire seriamente l'estremo difensore Bruni.
A cinque dal termine del primo tempo il raddoppio: Barbieri dalle retrovie vede il corridoio giusto e lancia Tirinnanzi che s'invola con la velocità di un centometrista e fulmina l'incolpevole Di Biagio con un rasoterra sul palo più lontano. Le squadre vanno al riposo sul 2 a 0 per Firenze.
La ripresa vede Lucca in casacca rossa tentare il tutto per tutto per riagguantare il risultato. Continuano a gestire il pallone con degli scambi e triangolazioni molto fluide sempre con Manfredi a giostrare in mezzo al campo e a cercare di servire Salini Jacopo prima e Mauriello poi ma come già detto in precedenza il campo bagnato non aiuta certo i controlli di palla in velocità o le finte di corpo per disorientare gli avversari.Nelle fila di Lucca esce Salini Cristian per Vitrani mentre per Firenze esce Genova per Scelzo. Si lotta e si combatte a centrocampo e vola anche qualche cartellino giallo. Landi viene ammonito per gioco falloso.
Ancora sostituzioni da una parte e dall'altra.
Ma ecco che al ventesimo i ragazzi di Mister Ronchi hanno una ghiottissima occasione:cross dalla fascia destra di Brandi e tiro a botta sicura di Mauriello sotto la traversa ma Bruni si supera e devia in calcio d'angolo.
Il finale di gara non fa annotare più conclusioni degne di nota né da una parte né dall'altra a causa anche della stanchezza data dalla difficoltà di giocare su un campo bagnato. Autoritario l'arbitraggio con qualche errore di valutazione solo sulle situazioni di fuorigioco mentre sotto il profilo dei falli commessi è sempre stato impeccabile nelle valutazioni. Maschia ma corretta l'approccio della gara da parte delle due squadre considerando la posta in palio.

Delegazione Provinciale Lucca

1 Di Biagio Francesco (Tau Altopascio)
2 Marchetti Manuel (Viareggio)
3 Biasci Cesare Alfredo (Capezzano P.)
4 Quilici Nico (Tau Altopascio)
5 Salini Cristian (Capezzano P.) Vice Cap
6 Tuccori Abramo (Atletico Lucca) Cap.
7 Cecilia Tommaso (Tau Altopascio)
8 Nigro Eugenio (Atletico Lucca)
9 Mauriello Davide (Forte dei marmi)
10 Manfredi Marco (Versilia)
11 Salini Jacopo (Forte dei marmi)
12 Nicoletti Tommaso (Lido di Camaiore)
13 Saquella Marco (Atletico Lucca)
14 Brandi Alessandro (Forte dei marmi)
15 Giunta Gabriel (Valle del Serchio)
16 Vitrani Filippo (Valle di Ottavo)
17 Verona Alberto (Versilia)
18 Rossi Lorenzo (Capezzano P.)

Selezionatore Sig. Roberto Ronchi


Delegazione Provinciale Firenze

1 Bruni Michelangelo (Scandicci)
2 Barbieri Gabriele (Floria 2000)
3 Zannino Matteo (Firenze Ovest)
4 Genova Marco (Porta Romana)
5 Nocentini Gabriele (Sestese)
6 Landi Marco (Giovani Fucecchio)
7 Bartolozzi Edoardo (San Michele C.V.)
8 Masoni Francesco (Ponzano)
9 Romei Giovanni (Lastrigiana) Cap.
10 Ciotola Ivan (Sestese) Vice Cap.
11 Tirinnanzi Valentino (Fortis Juventus)
12 Poggiolini Mattia (Floria 2000)
13 Manetti Gregorio (San Donato Tav.)
14 Ruocco Prince Lucien (Affrico)
15 Bonaiuti Lorenzo (Montespertoli)
16 Scelzo Antonio (Settignanese)
17 Di Gioia Samuele (Lastrigiana)

Selezionatore Sig. Massimo Benevieri


Commento di : campio